Newsletter del 17 Giugno 2015
Un Master universitario telematico per acquisire competenze nelle autorizzazioni e certificazioni ambientali
Ecosistemi, risorse e sviluppo sostenibile sono le 3 parole chiave che contraddistinguono il ruolo del biologo nelle problematiche ambientali. Il biologo ambientale moderno non è più impegnato in studi settoriali limitati alla fotografia del possibile impatto degli interventi umani sull’integrità ambientale, ma si occupa di studi pluridisciplinari sulla sostenibilità delle scelte a medio e lungo termine, in collaborazione con altri colleghi biologi e con professionisti di altre estrazioni scientifiche.
La normativa di riferimento in campo ambientale per le varie matrici (suolo, acqua, aria) e per le varie tipologie (AUA, AIA, VIA, rifiuti, energia, bonifiche, rumore, inquinamento, ecc.) è reperibile sul sito http://www.reteambiente.it/normativa/contabilita-ambientale/.
L'Autorizzazione Unica Ambientale e l'auding ambientale sono due ambiti professionali di grandissima rilevanza per i biologi. Per aumentare la nostra competitività in questo settore l'ENPAB sta progettando, in collaborazione con l'Università Pegaso, un Master universitario telematico in autorizzazioni e certificazioni ambientali.
Per chi fosse interessato a partecipare attivamente con suggerimenti sull'iter formativo oppure come discente può interagire sulla pagina dell'Osservatorio al link http://goo.gl/c5cCO0
|