Elezioni Enpab 2025–2030: si vota online il 17, 18 e 19 ottobre

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025 si vota per il Consiglio di Indirizzo Generale (CIG) e il Consiglio di Amministrazione (CdA) di Enpab per il quinquennio 2025–2030.
Votare è un diritto e anche un dovere: significa orientare le politiche che contano — previdenza, welfare, formazione e servizi. Ogni voto conta.
Come si vota (semplice): tieni a portata di mano SPID o CIE, accedi al box “Elezioni” sul nostro sito e segui la procedura guidata.
Nei prossimi giorni pubblicheremo anche un video con le istruzioni sui canali ufficiali di Enpab.
Segna le date in agenda e partecipa!
È attiva in Area riservata la procedura per presentare il Modello 1

Ti ricordiamo che è attiva in Area Riservata Enpab, la procedura per la presentazione del Modello 1/2025.
Si tratta della comunicazione obbligatoria dei redditi professionali e dei volumi d’affari conseguiti nell’anno 2024.
Una volta inseriti i dati reddituali, la procedura si conclude con la creazione dei bollettini pagoPA utili al pagamento degli eventuali conguagli contributivi (che troverai sempre in Area Riservata).
La presentazione del modello dovrà essere effettuata entro il 27/10/2025.
Attenzione: la prima scadenza di pagamento dei contributi dovuti a conguaglio per l’anno 2024 è fissata per il 31/10/2025.
Ti consigliamo, quindi, di presentare il Modello 1 con congruo anticipo rispetto alla scadenza del 27/10/2025, così da conoscere quanto prima l’eventuale importo dovuto e le relative scadenze di pagamento e programmare con serenità il versamento dei contributi.
Corso ANGQ–Enpab. Vi aspettiamo a Roma il 10 ottobre. Le iscrizioni sono aperte e il programma è online!

Si svolgerà il prossimo 10 ottobre a Roma il corso ANGQ–Enpab: Calcolo dell’incertezza di misura, valutazione delle prestazioni del laboratorio e degli operatori nelle prove microbiologiche.
Clicca qui per scaricare il programma completo.
Iscriviti ora → clicca qui
È online la nuova FAD ECM Enpab “Gli spazi del Biologo: dall’ambiente urbano alle aree protette”

È online sulla piattaforma Enpab una nuova FAD ECM gratuita per gli iscritti, dedicata a uno dei temi più attuali e trasversali della professione: il ruolo del biologo nella salvaguardia dell’ambiente, dal contesto urbano fino alle aree protette.
“Gli spazi del biologo: dall’ambiente urbano alle aree protette” è un percorso formativo pensato per offrire strumenti concreti e visione multidisciplinare a chi opera o desidera operare nel campo dell’ecologia, della biodiversità, della sostenibilità e della gestione ambientale.
Clicca qui per consultare il programma.
Puoi accedere al corso direttamente sulla piattaforma fad.enpab.it.
Un’altra opportunità formativa per valorizzare le competenze del biologo e ampliare i propri orizzonti professionali.
|