Disturbi del comportamento alimentare, la presidente Stallone audita in Senato: “Fondamentale un maggiore coinvolgimento delle libere professioni nella prevenzione dei DAN”
La presidente Enpab e vicepresidente AdEPP Tiziana Stallone è stata audita presso la 10ª Commissione permanente Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato della Repubblica nell’ambito dell’esame dei disegni di legge nn. 599-990, in materia di disturbi del comportamento alimentare.
Nella stessa sede sono stati ascoltati rappresentanti di istituzioni, centri medici, università, associazioni, società mediche, tra cui Laura Di Renzo, professoressa ordinaria presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e la dottoressa Gemma Fabozzi, Embriologa clinica, Biologa nutrizionista in rappresentanza della Società Italiana Fertilità e Sterilità SIFES e della Società Italiana di Embriologia Riproduzione e Ricerca SIERR, alla presenza della senatrice Elena Murelli e della vicepresidente della Commissione, la senatrice Maria Cristina Cantù.
«Nel 2019 – ha spiegato la presidente Stallone – i casi DAN intercettati (ricoveri, accesso a centri specializzati) sono stati 680.569, nel 2020 sono balzati a 879.560, nel 2021 a 1.230.468, e nel 2022 a 1.450.567. Nel complesso le persone trattate oggi per queste patologie sono oltre 3 milioni; nel 2000 erano circa 300 mila».
La presidente Stallone ha sottolineato inoltre la necessità di un maggiore coinvolgimento delle libere professioni nell’opera di prevenzione primaria e secondaria dei DAN, attraverso il potenziamento del raccordo con ospedali e strutture pubbliche sul territorio. Per leggere la notizia completa vai sul nostro sito!
+++SAVE THE DATE+++ Il 5 aprile il Previdenza Tour Enpab fa tappa a Torino
Dopo Bologna l'8 marzo, VENERDÌ 5 APRILE saremo a TORINO per la seconda tappa dei Previdenza Tour Enpab 2024!
"Tra sicurezza alimentare e sicurezza sul lavoro" sarà l'argomento della giornata, il cui programma prevederà, come da nostro format, una parte dedicata ai temi del lavoro e della cultura previdenziale.
Intanto blocca la data in agenda e resta sempre aggiornata/o sui nostri canali social e sul sito internet, perché nei prossimi giorni uscirà il programma e la possibilità di iscriversi!
Go biologi!
Appuntamento a Foggia il 23 febbraio per un seminario sul corretto stile di vita
Si terrà venerdì 23 febbraio a Foggia il convegno "Mangia consapevole, muoviti libera. Rispetta e cura mente e corpo", organizzato dalla sezione Foggia Capitanata di FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari).
Il convegno, gratuito e aperto a tutti, tratterà in modo particolare tematiche legate al rispetto di se stessi, a mezzo di una corretta alimentazione e di corretti stili di vita per offrire nozioni e chiarimenti, anche al fine di abbattere stereotipi su questo delicato argomento.
Il seminario si terrà venerdì 23 febbraio p.v., ore 17,30, presso la Sala della Ruota di Palazzo Dogana, piazza XX Settembre di Foggia.
|