Alluvione Emilia-Romagna, le misure di Enpab a sostegno degli iscritti residenti nei territori coinvolti
Dopo la grave alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, alcune zone delle Marche e della Toscana, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, con alcune misure di supporto per la popolazione dei territori coinvolti. Tra queste, è prevista la sospensione, dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023, dei termini relativi agli adempimenti e versamenti tributari e contributivi, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento.
In questa stessa direzione, Enpab ha deciso di sostenere gli iscritti residenti nei territori indicati dal suddetto decreto-legge, attraverso due provvedimenti:
• Pagamento della seconda rata dei minimi 2023: la scadenza originaria del 30 giugno 2023 è prorogata al 1° settembre 2023; • Piani di rateizzo relativi a debiti contributivi per anni pregressi: le scadenze relative al pagamento di rate ricadenti fra il 1° maggio ed il 31 agosto 2023 sono prorogate; i relativi piani di rateizzo saranno rideterminati e riprenderanno a decorrere dal 1° settembre 2023.
Assicurandovi che Enpab farà quanto possibile per aiutare chi di voi è rimasto coinvolto in questa drammatica situazione, vi ricordiamo che il Regolamento unico di Assistenza Enpab prevede, inoltre, una specifica disciplina che dispone il riconoscimento di un “Contributo una tantum per catastrofe o calamità naturali”. Ne possono fare richiesta gli iscritti che, in regola con la contribuzione all’atto di presentazione della domanda, esercitino la professione in uno dei comuni colpiti indicati dal decreto e che abbiano subito danni allo studio dove risultino esercitare abitualmente l’attività professionale.
Per info potete intanto visitare il nostro sito a questo link
Save the date: l’8 giugno A pranzo con Enpab parliamo di “Acqua: risorsa, salute ed economia”. Il controllo delle acque: un’opportunità per i biologi
Nel prossimo appuntamento “A pranzo con Enpab” insieme ai consiglieri Enpab Salvatore Ercolano e Laura Cutini parleremo di acqua, anzi di acque, perché le definizioni cambiano secondo l’uso o la destinazione d’uso.
L’acqua fa parte della nostra vita anzi “l’acqua è vita” e noi biologi lo sappiamo bene, l’acqua rappresenta per noi argomento di studio e ambito lavorativo importante. Ne sono esempio alcuni dei 17 obiettivi inseriti nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: dall’acqua pulita, alla vita sott’acqua e sulla terra, la sostenibilità del nostro Pianeta passa attraverso la conoscenza di questa magica molecola H2O.
Non perdetevi l’appuntamento giovedì 8 giugno alle ore 13.00 in diretta sul nostro profilo Instagram e sul gruppo Facebook Enpab.
C'è ancora tempo per iscriversi al corso Enpab ANGQ “Gestione del rischio e analisi del contesto secondo ISO/IEC 17025: strumenti pratici per un laboratorio di prova” che si terrà il 9 giugno a Roma
Scopri sul nostro sito come partecipare al corso Enpab – ANGQ “Gestione del rischio e analisi del contesto secondo ISO/IEC 17025: strumenti pratici per un laboratorio di prova” che si svolgerà il 9 giugno presso l’Abitart Art Hotel - Art & Design Hotel in via P. Matteucci, 10/20 a Roma.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per eseguire la valutazione dei rischi e per implementare un processo di gestione dei rischi stessi, secondo i principi della norma ISO 31000.
Clicca qui per iscriverti e consulta qui il programma.
|