Il sostegno di Enpab agli iscritti colpiti dall'alluvione
Il Consiglio di Amministrazione, durante la seduta di oggi 25/5/2023, si è reso disponibile a stanziare eventualmente somme straordinarie per sostenere ed essere al fianco dei propri iscritti che hanno subito e subiscono le conseguenze disastrose dell’alluvione che ha colpito molti Comuni dell’Emilia Romagna.
Il Regolamento unico di Assistenza dedica già – con una specifica disciplina – il riconoscimento di un “Contributo una tantum per catastrofe o calamità naturali”. Ne possono farne richiesta gli iscritti che, in regola con la contribuzione all’atto di presentazione della domanda, esercitino la professione in uno dei comuni colpiti dall’evento calamitoso (riconosciuti dal Decreto legge in corso di pubblicazione) e che abbiano subìto danni allo studio dove risultino esercitare abitualmente l’attività professionale.
Per info potete intanto visitare il nostro sito a questo link
Vi aggiorneremo inoltre sulle disposizioni del Governo in merito al decreto legge che “prevede - come riportato nel comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n.35 - la sospensione, dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023, dei termini relativi agli adempimenti e versamenti tributari e contributivi, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento, in scadenza a partire dal 1° maggio. La sospensione vale per gli adempimenti verso le amministrazioni pubbliche previsti a carico di datori di lavoro, di professionisti, di consulenti e centri di assistenza fiscale che abbiano sede o operino nei territori coinvolti dagli eventi alluvionali, anche per conto di aziende e clienti non operanti nei territori stessi”.
Non appena il decreto legge sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, vi comunicheremo tutte le novità e invieremo l'informativa sulle nostre misure specifiche direttamente agli iscritti residenti nelle zone colpite.
Nel Regolamento unico delle prestazioni assistenziali Enpab, un nuovo beneficio in favore degli iscritti genitori di figli portatori di handicap
Tre le nuove importanti iniziative a sostegno della famiglia e della professione presenti all'interno del nuovo Regolamento delle prestazioni assistenziali erogate da Enpab approvato la scorsa settimana dai Ministeri Vigilanti, oggi vi parliamo il nuovo beneficio in favore degli iscritti e dei pensionati attivi, genitori di figli portatori di handicap o malattie invalidanti e degli stessi orfani di iscritti o pensionati attivi, portatori di handicap o malattie invalidanti.
Il beneficio consiste in un sostegno economico riconosciuto in fase di prima attuazione, nella misura di 2.000 euro e successivamente estensibile fino a 4.000.
L’erogazione di questo intervento assistenziale prescinde dall’indicatore ISEE, proprio perché la sensibilità della tutela è unica e prevalente. Con questa nuova iniziativa, l’Ente intende esprimere la propria vicinanza agli iscritti e ai loro familiari che con grande forza affrontano momenti complicati della vita. Vi ricordiamo che è possibile consultare l'intero Regolamento sul nostro sito, cliccando qui.
Appuntamento il 9 giugno a Roma per il corso Enpab ANGQ “Gestione del rischio e analisi del contesto secondo ISO/IEC 17025: strumenti pratici per un laboratorio di prova”
Scopri sul nostro sito come partecipare al corso Enpab – ANGQ “Gestione del rischio e analisi del contesto secondo ISO/IEC 17025: strumenti pratici per un laboratorio di prova” che si svolgerà il 9 giugno presso l’Abitart Art Hotel - Art & Design Hotel in via P. Matteucci, 10/20 a Roma.
Il corso ha l’obiettivo di rispondere a tali domande, fornendo ai partecipanti le conoscenze necessarie per eseguire la valutazione dei rischi e per implementare un processo di gestione dei rischi stessi secondo i principi della norma ISO 31000.
Clicca qui per iscriverti e consulta qui il programma.
L'"ABC" del biologo nella gestione del maschio infertile. Appuntamento a Roma il 22 giugno per il corso SIA-Enpab
Patologia clinica, nutrizione, genetica, embriologia e seminologia. Sono le quattro aree scientifiche del biologo che saranno protagoniste del corso “L’ ABC nella gestione del maschio infertile”, organizzato da Enpab e SIA il 22 giugno a Roma presso l’A.Roma Lifestyle Hotel.
Un’importante occasione per favorire l’interdisciplinarietà e la collaborazione tra professionisti con diverse competenze, creando nuove possibilità di scambio, condivisione, ricerca e lavoro. È questo il futuro, costruire nuove reti per raggiungere insieme gli obiettivi più importanti: il benessere delle persone che si rivolgono a noi e il consolidamento della nostra professione!
Il corso si svolgerà nell'ambito della prima giornata del Congresso nazionale della SIA e i biologi Enpab potranno partecipare gratuitamente. Il corso è accreditato ECM e dà diritto a 5 crediti formativi.
Clicca qui per scaricare il programma. Per l’iscrizione puoi visitare il sito: www.andrologiaitaliana.it
|