Contributi minimi 2023, da lunedì 17 aprile disponibile nell'area riservata il bollettino PagoPA per il pagamento della prima rata
A partire dal 17 aprile sarà disponibile il bollettino pagoPA da utilizzare per il pagamento della prima delle due rate dei contributi Enpab minimi dovuti per l’anno in corso e scaricabile nell’area riservata del sito istituzionale Enpab nella sezione “Pagamento dei contributi” – “Avvisi di pagamento PagoPa”.
I minimi sono suddivisi in 2 rate con scadenza 2 maggio e 30 giugno (il secondo bollettino sarà pubblicato in prossimità della scadenza del 30 giugno).
Gli importi corrispondono esattamente ai contributi della tua posizione previdenziale.
La prima rata degli acconti non è ovviamente rateizzabile!
Eventuali rateizzazioni potranno essere richieste solo dopo la scadenza della seconda rata del 30 giugno, utilizzando esclusivamente la procedura online che sarà messa a disposizione sempre all’interno dell’Area riservata.
Nuova tappa del Previdenza in Tour Enpab, ci vediamo il 12 maggio a Firenze per parlare di Nutrizione e Metabolismo: ecco il programma e il link per iscriversi
Nuova tappa dei Previdenza in Tour di Enpab il 12 maggio a Firenze.
Parleremo di metabolismo e del ruolo fondamentale che il biologo svolge per la valutazione e la gestione di problematiche metaboliche, grazie alle numerose conoscenze dei principi biochimici e molecolari del metabolismo dei nutrienti in funzione delle condizioni fisiologiche e patologiche accertate dell’individuo.
Clicca qui per consultare il programma completo e qui per iscriverti all'evento.
L’equo compenso è legge
L’equo compenso per i liberi professionisti è legge. L’aula della Camera ha dato ieri il via libero definitivo al disegno di legge che impone ai cosiddetti contraenti forti (pubblica amministrazione, banche assicurazioni e imprese con più di 50 dipendenti o con un fatturato superiore a 10 milioni di euro) di riconoscere un giusto compenso alle prestazioni professionali.
Il Ddl, presentato da Fratelli d’Italia e Lega, con le prime firme di Giorgia Meloni e Jacopo Morrone, definisce equo un compenso che sia proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, al contenuto e alle caratteristiche della prestazione professionale, nonché conforme ai compensi previsti da specifici decreti ministeriali.
Per consultare il testo del Ddl, clicca qui
Masterclass Sport Nutrition a Roma, aperte le iscrizioni. Previste agevolazioni per i biologi Enpab
Fino al 5 maggio sarà possibile iscriversi alla seconda edizione della Masterclass organizzata da SINSeB- SINut e J medical e patrocinato da Enpab “Sport Nutrition Nutraceuticals Training and Sport Medicine in Endurance Athletes” che si svolgerà il 13 maggio 2023 dalle 09.00 alle 18.00 presso l’Hotel Royal Santina in via Marsala 22, Roma.
È prevista una scontistica per gli iscritti Enpab. Scopri di più a questo link.
Scarica il programma qui
|