A gennaio 2023 Enpab liquiderà le pensioni con la rivalutazione del 7,5%
A gennaio Enpab liquiderà le pensioni 2023 con gli arretrati dovuti alla differenza di rivalutazione 2022 che è dello 0,2%. Considerato dunque che l’apposito decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fissato l’indice provvisorio riferito al 2023 al 7,3 %, Enpab garantirà a tutti i suoi pensionati la rivalutazione del 7,5%.
Che cos’è la perequazione?
Per proteggere il potere d’acquisto del trattamento pensionistico e assicurare ai pensionati un tenore di vita adeguato e costante nel tempo, è stato introdotto il meccanismo della cosiddetta “perequazione automatica”, aumento periodico dell’assegno pensionistico collegato all’inflazione.
Come funziona la perequazione?
Al termine di ogni anno, il Ministero dell’Economia e delle Finanze emana un decreto che fissa “in via previsionale” la variazione percentuale che dovrà essere applicata ai trattamenti pensionistici mensili dell’anno successivo. È l’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati a stabilire il valore di riferimento per la stima dell’aumento da applicare.
#savethedate: "A pranzo con Enpab" torna il 19 gennaio 2023. Non mancare!
Il primo appuntamento del 2023 con "A pranzo con Enpab" sarà giovedì 19 gennaio, con la rubrica “Enpab4U”. Per esigenze organizzative, il calendario è stato modificato e il tema dell'incontro sarà "Fatturazione elettronica e sistema tessera sanitara". Ne parleremo con il dottor Claudio Pisano e la vicepresidente Enpab Serena Capurso.
La diretta prevista per oggi su “Benvenuti in Enpab. I primi passi” con la dott.ssa Daria Ceccarelli di Enpab e la presidente Tiziana Stallone sarà invece giovedì 2 febbraio 2023.
Ti ricordiamo che le dirette saranno registrate e poi caricate sul nostro canale YouTube, all'interno della playlist dedicata ad "A pranzo con Enpab" che trovi a questo link.
Ti aspettiamo giovedì 19 gennaio, in diretta sul gruppo Facebook “Enpab” e sul profilo Instagram alle 13.00. Non mancare!
Master in “Psicobiologia della nutrizione e comportamento alimentare” a Tor Vergata: hai tempo fino al 15 gennaio per iscriverti al bando per le 6 borse di studio Enpab
Hai ancora pochi giorni per partecipare al bando per le 6 di borse di studio erogate da Enpab per il Master di II livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia in Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Le 6 borse di studio sono di 1.350 euro ciascuna, pari alla metà della quota di iscrizione e la scadenza per partecipare al bando è il 15 gennaio 2023. Per i biologi di Enpab è previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione. Vai sul nostro sito per tutte le info e i dettagli.
Buon 2023 a tutti i biologi Enpab!
Approfittiamo del primo "Giovedì di Enpab" dell'anno per augurarvi uno splendido inizio per questo 2023!
"Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia"
– Johann Wolfgang von Goethe
Buon principio per tutto ciò che desiderate, noi continuiamo a stare al vostro fianco!
|