Post Laurea Dipartimento Bioscienze Biotecnologie e Biofarmaceutica Università ALDO MORO di Bari
Il corso permette di acquisire o approfondire la conoscenza di informazioni e problematiche inerenti l’alimentazione, la nutrizione ed i rapporti con la salute e la società.
Nel corso sono trattate tecniche e metodologie finalizzate a conseguire le competenze adeguate per la corretta valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici e l’elaborazione di piani alimentari individuali e per collettività. L’uso professionale di tali competenze è correlato al conseguimento della abilitazione sostenendo gli esami di stato per i corrispondenti ordini professionali.
Requisiti di ammissione al corso: Lauree magistrali, triennali, e degli ordinamenti precedenti in: Scienze Biologiche, Biotecnologie, Medicina, Dietistica, Tecnologie Alimentari/Agrarie, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Psicologia, Educazione/Formazione, Veterinaria, Attività Motorie, etc. (elenco completo nel bando di ammissione).
LA RICHIESTA DI AMMISSIONE VA PRESENTATA ENTRO IL 28 GENNAIO 2021 CON LE MODALITA’ RIPORTATE NEL BANDO
Carico formativo: 136 ore di didattica frontale + 10 ore didattica assistita, (suddivise in quattro moduli didattici) corrispondenti a 20 CFU, con circa 50 lezioni/esercitazioni tenute da 18 docenti universitari e 10 esperti (nutrizionisti, medici, tecnologi alimentari, psicologi).
Quota di iscrizione: 620 € + contributi amministrativi e di segreteria (74,13 €), con riduzione del 10% per gli iscritti all’ENPAB e del 30% per i dipendenti UniBA. E’ possibile l’iscrizione a singoli moduli come uditori anche in mancanza di requisiti.
Modalità di svolgimento: Il Corso si terrà dal 14 gennaio al 9 luglio 2022, il venerdì (dalle ore 15:30 alle 18:30) ed il sabato (dalle ore 9:00 alle 12:00).
Il Corso si svolgerà in modalità mista: in presenza presso le aule del Campus di via Orabona 4, e contemporaneamente in modalità online, tramite la piattaforma Microsoft Teams.
La presentazione del corso si terrà il 14 gennaio 2020 alle ore 16:00
La frequenza del corso permette di ottenere l’esenzione annuale dall’obbligo di ECM, secondo quanto previsto dal regolamento nazionale sulla formazione continua.
PER INFO CONSULTARE IL SITO
SCARICA IL BANDO
Nuovo Webinar con Ecm: Il ruolo del biologo nell’economia circolare: dall’educazione scolastica allo start up (giovedì 16 dicembre)
L’educazione ambientale è un “Processo per cui gli individui acquisiscono consapevolezza ed attenzione verso il loro ambiente; acquisiscono e scambiano conoscenze,
valori, attitudini ed esperienze, come anche la determinazione che li metterà in grado di agire, individualmente o collettivamente, per risolvere i problemi attuali e futuri dell’ambiente.”
Nelle parole della International Union for Conservation of Nature, Commission on education and communication (IUCN) si coglie l’importanza fondamentale dell’educazione ambientale quale strumento per cambiare comportamenti e modelli attraverso scelte consapevoli orientate allo sviluppo sostenibile. L’obiettivo dell’educazione ambientale all’interno delle scuole e’ quello di insegnare a tutelare l’ambiente che ci circonda ed educare le nuove generazioni a compiere azioni sostenibili. L’Europa e’ oggi chiamata a, scelte radicalmente diverse da quelle compiute in passato: lontane dal modello produttivo tradizionale, dirette verso un nuovo modello di economia che rispetti l'ambiente, orientate ad una società che non produca rifiuti ma sappia creare ricchezza e benessere con il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse. Perché questo accada, è necessario un profondo cambio di mentalità che coinvolga le istituzioni, le imprese e le singole persone. E questa nuova consapevolezza nazionale non può che iniziare dalle scuole e dagli studenti, di tutte le età. Educare gli italiani, i nostri figli e noi stessi, alla sostenibilità significa attivare processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita
IL RUOLO DEL BIOLOGO NELL’ECONOMIA CIRCOLARE: DALL’EDUCAZIONE SCOLASTICA ALLO START UP 16 dicembre 2021 ore 14.30
PROGRAMMA
ORE 14.30 SALUTI INIZIALI– DOTT.SSA TIZIANA STALLONE PRESIDENTE ENPAB
MODERANO DOTT.SSA ANGELINA ZAMBRANO, DOTT. NICOLA TAFURI E DOTT. MASSIMO SORRENTI
- AMBIENTE E SOSTENIBILITA’ PER LE NUOVE GENERAZIONI - DOTT. SSA ORNELLA MUTO E DOTT.SSA SIMONA BRIGANDì
- ACQUA: RISORSA, ALIMENTO, INDICATORE AMBIENTALE – DOTT.SSA LAURA CUTINI - DAL RECUPERO DEI RESIDUI AGRICOLI AI RIVESTIMENTI COLORATI PER LA BIO-EDILIZIA: LA START UP “NATURALMENTE COLORE SRLS”- PROF. ENRICA DE FALCO
- LA BIOECONOMIA PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AGENDA 2030 – DOTT.SSA ELVIRA TARSITANO
- ECONOMIA, CIRCOLARE, PREGO! – DOTT. FRANCESCO BALDONI
ORE 17 TAVOLA ROTONDA
ORE 17,30 DISCUSSIONE E DOMANDE
Per iscrivervi a questo incontro sarà sufficiente andare sulla piattaforma fad.enpab.it e selezionare questo evento che si trova all'interno della sezione "empowerment della professione 2021".
Se è la prima volta che accedete alla piattaforma dovrete copiare dalla vostra area riservata sul sito www.enpab.it la chiave di iscrizione che vi servirà solo per il primo accesso.
Per questo evento è prevista l’erogazione di 3 crediti ECM. Si potrà scegliere di seguire l’evento in diretta o in alternativa, rivedere la registrazione sulla piattaforma. Il test dovrà essere compilato entro e non oltre le 72 ore da quando è andata in onda la diretta.
Ultimo Numero Enpab Magazine
Il primo degli strumenti adoperati dalla nostra Cassa, rappresenta l’organo ufficiale d’informazione istituzionale sviluppando oltre ai temi previdenziali anche importanti focus scientifici e professionali.
SFOGLIALO ADESSO
|