L’istanza per la richiesta del contributo a fondo perduto va presentata dal 30 marzo 2021 al 28 maggio 2021.
Il bonus contributo a fondo perduto previsto dal decreto “Sostegni” (Dl n. 41 del 22 marzo 2021), consiste nell’erogazione, da parte dall’Agenzia delle entrate, di una somma di denaro o, a scelta irrevocabile del contribuente, di utilizzare l’intero importo come credito d’imposta, a favore di tutti i soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione e di reddito agrario, titolari di partita IVA residenti o stabiliti nel territorio dello Stato.
L’ammontare del contributo a fondo perduto è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 e l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2019.
Per i soggetti che hanno attivato la partita IVA dal 1° gennaio 2019, ai fini della media di cui al periodo precedente, rilevano i mesi successivi a quello di attivazione della partita IVA.
LEGGI LA NOTIZIA
Con riferimento a quanto previsto dall’art. 2, comma 6 del D.L. 13 marzo 2021 n.30, si comunica che il nostro Ente ha comunicato all’INPS il numero di iscritti con figli minori al di sotto dei 14 anni di età. Tale numero ammonta a circa 4.363 professioniste biologhe.
L'INPS attraverso il proprio portale fa sapere di "aver attivato la procedura online per richiedere il nuovo bonus baby-sitting, previsto dal decreto. Rispetto alla precedente edizione del bonus, sono cambiati importi e categorie di aventi diritto, fattori che hanno chiesto il necessario allineamento delle procedure amministrative e la configurazione di quelle informatiche, soprattutto per disegnare i nuovi profili di autorizzazione e incompatibilità. La domanda può essere inoltrata tramite il servizio online Bonus servizi di babysitting, accedendo mediante le proprie credenziali. In alternativa, è possibile rivolgersi agli enti di Patronato, utilizzando i servizi da loro offerti gratuitamente".
Prossimi appuntamenti Enpab
22 aprile Ore 11,00 - BIOLOGO NUTRIZIONISTA: start up professionale
L’avvio della professione è un atto delicatissimo che deve tener conto di diversi elementi tutti cruciali per la riuscita del progetto professionale e di vita.
La passione è il primo requisito fondamentale poiché è attraverso il sentimento che si mantiene vivo il fuoco del sacrificio, della dedizione e della cura che la libera professione richiede.
Il libero professionista investe su se stesso per strutturare il proprio lavoro.
L'impegno senza sentimento è di fatto destinato a naufragare.
Tuttavia il lavoro è basato anche su una serie di incombenze, aspetti razionali dei quali bisogna necessariamente tener conto.
Tra questi gli oneri fiscali e previdenziali, l’etica, l’equo compenso, un business plan, la crescita professionale e la formazione.
Solo l’integrazione di passione e razionale pianificazione può contribuire a una carriera soddisfacente e in continua evoluzione in questo processo. L’inizio è tutto. L’incipit già racchiude la solidità futura. Per questo l’intero webinar sarà dedicato all’inizio della professione del biologo nutrizionista, con la certezza che chi lo seguirà ne trarrà giovamento.
24 aprile Ore 10,00 - Come trasformare le Obiezioni in Vantaggi
Per ottenere più consensi con collaboratori e clienti, stringere accordi, fissare appuntamenti, acquisire nuovi clienti e aumentare le richieste per i propri servizi e prodotti.
Anche chi deve o vuole dire di “sì” solleva obiezioni. Le obiezioni sono, infatti, segnali di interesse.
Le persone non fanno domande e non reagiscono, se non si sentono coinvolte. Per questo, più forte è l’obiezione, più grande è la possibilità di aggancio e rilancio.
In questo webinar, si illustra una potente tecnica in 4 passi per gestire le obiezioni con successo, dimostrare la propria professionalità, guadagnare fiducia e creare un rapporto per raggiungere l’obiettivo a vantaggio comune.
1) Registrarsi sulla FAD di ENPAB all'indirizzo fad.enpab.it
2) Conservare le credenziali per i successivi accessi
3) Entrare nel corso I WEBINAR DI ENPAB e inserire la "chiave di iscrizione* quando richiesta. La chiave di iscrizione è visibile nell'area riservata del sito enpab. Non cliccare ma copiare il codice scritto sotto l'immagine e incollare dove richiesto.
4) Una volta entrati nella FAD iscriversi alla diretta webinar. Vi ricordiamo che l'iscrizione da sola non sarà sufficiente ma è indispensabile seguire la diretta (APERTA SOLO A 1.000 iscritti). Dopo la lezione, scaricare il materiale e rispondere al TEST.
Ricordiamo che gli ECM saranno accreditati solo dopo il completamento del questionario di ciascuna FAD. Il questionario sarà ritenuto valido se risulteranno corrette l'80% delle risposte date. Gli ECM saranno accreditati dal provider che provvederà a inoltrarvi entro i tre mesi successivi la certificazione. Inoltre è assolutamente indispensabile inserire il cidice fiscale all'interno del login di fad.enpab.it.