Roma, 11 giugno 2014
Caro collega,
si avvicina il termine per la presentazione del mod 1.2014 con il quale dichiarerai, entro il 7 agosto, sia il reddito professionale conseguito nell'anno 2013, che rappresenta il parametro di riferimento per il calcolo del contributo soggettivo la cui aliquota per quest'anno è pari al 11%, sia il volume d'affari, che sempre da quest'anno è caratterizzato per la sua diversità nelle aliquote di riferimento. Come ricorderai, infatti, per i soli rapporti professionali intrattenuti con le pubbliche amministrazioni l'aliquota per la determinazione del contributo integrativo è rimasta nella originaria misura del 2%, mentre per tutti gli altri rapporti la stessa è stata rideterminata in quella superiore del 4%. Il 2% in più, rispetto all'aliquota base verrà immediatamente versata sul tuo montante contributivo, accrescendolo e contribuendo a migliorare la tua futura prestazione pensionistica.
A tal proposito per l'invio del modello ti esorto ad utilizzare lo strumento on line, accedendo alla tua area riservata, dove a breve - e te ne darò prontamente notizia - verrà messo in linea il modello 1.2014. Lo strumento della trasmissione informatica è il più sicuro, sarai guidato nella compilazione, inoltre, la predeterminazione dei campi di riferimento, quali ad esempio le aliquote contributive, ti consentirà di annullare ogni errore di trascrizione. E' lo strumento più efficace ed economico, i dati reddituali che trascriverai verranno immediatamente imputati sulla tua posizione individuale, anche qui senza margini di errori, ed in più non ti costerà nulla sia in termini di soldi che di tempo. Dal PC entri nella tua area riservata, accedendo dal sito internet dell'Ente www.enpab.it, inserendo il tuo UserID, che corrisponde alla matricola attribuita al momento di iscrizione all'Ente, e la password che ti è stata spedita dall'Ente. L'area riservata è un modo sicuro di comunicare, un sistema veloce ed efficace, sia per te che per i nostri operatori che assicurano la corretta gestione delle singole posizioni contributive.
Pertanto, se per qualsiasi motivo, sei sprovvisto della password o non la ricordi, richiedila senza indugio inviando la richiesta con la tua mail PEC all'indirizzo ced@pec.enpab.it e ricorda che con il primo accesso ti verrà chiesto di modificarla e personalizzarla, utilizzando i caratteri alfanumerici che assicurano la sicurezza del rapporto. Il sistema è costruito per un suo facile utilizzo.
L'impiego così come la consultazione metodica dell'area riservata è importantissima se consideri che molti dei servizi offerti dall'Ente possono essere richiesti ed ottenuti on line, annullando tempi di attesa inutili. Così ad esempio una certificazione fiscale se richiesta con mail o telefonicamente è condizionata dai tempi tecnici dell'istruzione manuale della pratica, diversamente dalla tua area riservata soddisfi la tua esigenza in tempo reale. Se vuoi tenerti aggiornato sul tuo rapporto contributivo potrai in ogni momento leggere e esaminare il tuo estratto conto. Se devi comunicare con l'Ente per una variazione del tuo status professionale o anagrafico, come un normalissimo cambio del domicilio o della residenza professionale o personale, basta un semplice clic dal computer.
Quindi, avendo anche presente il prossimo termine entro il quale dovrai adempiere all'obbligo dell'invio del Mod. 1.2014, ti esorto ad entrare nella tua area riservata e, se per qualsiasi ragione riscontri difficoltà nell'accesso mettiti in contatto con gli uffici dell'Ente. Se il problema è legato alla perdita della password invia immediatamente la richiesta con la tua e-mail PEC all'indirizzo ced@pec.enpab.it e a strettissimo giro avrai riscontro.
Sicuro dell'interessamento, ti saluto cordialmente.
Il Presidente
Dott. Sergio Nunziante
|