20 iscrizioni riservate ai biologi italiani ENPAB a REDUCED FEE ESPTper la “2nd Summer School on Pharmacogenomics and Theranostics "Pharmacogenomics and other omics leading to personalized medicine: Established and emerging scientific, clinical and ethical aspects Rome, 9th-14th June, 2014”
La cultura della Medicina Personalizzata, basata su una visione paziente-centrica dello stato di salute e dello stato di malattia, si va sempre più affermando come un’efficiente ed efficace alternativa al sistema classico di diagnosi e cura, in quanto fornisce al medico curante nuovi strumenti per individuare le suscettibilità individuali a numerose malattie e la risposte ai farmaci, inclusi effetti collaterali e reazioni tossiche. Gli strumenti adottati dalla Medicina Personalizzata si evolvono in maniera esponenziale, e sono resi sempre più sostenibili dall’avanzamento delle tecnologie impiegate.
Nel corso degli ultimi cinque anni si è sviluppata nel nostro Paese una rete di clinici e studiosi delle scienze di base volta a favorire lo sviluppo e l’utilizzo delle strategie della Medicina Personalizzata per l’ottimizzazione delle scelte terapeutiche e l’uso appropriato delle risorse economiche nel sistema sanitario pubblico. Tale rete si è costituita nel 2012 nella Società Italiana di Medicina Personalizzata (SIMeP), affiliata dal 2013 alla European Society of Pharmacogenomics and Theranostics (ESPT). Nella mission delle due società scientifiche, è prioritario l’obiettivo formativo e divulgativo nel campo della Medicina Personalizzata, al fine di assicurare il corretto e consapevole utilizzo delle nuove strategie clinico-diagnostiche, massimizzandone dunque i benefici dal punto di vista clinico, sociale ed economico.
In tale contesto, siamo lieti di comunicaLe che nelle date 9-14 Giugno 2014 si terrà a Roma, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, la 2 Scuola Estiva di Farmacogenomica e Teranostica, organizzata da ESPT, SIMeP e sponsorizzata da Roche SpA. La Scuola Estiva ESPT di Farmacogenomica e Teranostica è rivolta a 120 giovani clinici e studenti di medicina in corso di specializzazione, biologi, chimici farmaceutici, laboratoristi e biotecnologi, provenienti da tutta Europa. Le lezioni saranno tenute da prestigiosi relatori nazionali ed internazionali, di provata eccellenza nel campo della Medicina Personalizzata.
Nelle giornate del 9-10 giugno, nella medesima sede, si terrà il 2° Congresso Nazionale SIMeP, un forum di discussione cui parteciperanno rappresentanti dell’oncologia, medicina interna, anatomia patologica, scienze chirurgiche, neuroscienze, farmacologia, genetica medica, biologia molecolare, economia e bioinformatica provenienti dalle più attive, in ambito di Medicina Personalizzata, strutture sanitarie ed istituzioni universitarie italiane.
Oltre ai chiari scopi formativi, il corso rappresenta un’occasione unica di incontro atta a favorire la creazione di una rete di ricerca, sviluppo e implementazione delle strategie di Medicina Personalizzata a livello europeo.
Data la rilevanza degli eventi, il comitato organizzatore considera strategica la partecipazione dei Biologi italiani soprattutto per favorire scambi culturali e periodi di formazione nei laboratori di medicina personalizzata sia italiani che esteri. A tale scopo possiamo riservare, sino a 20 iscrizioni , ai Biologi reduced fee. La Scuola dà possibilità di svolgere tirocini in laboratori di medicina personalizzata italiani esteri.
Ai fini di una più completa disamina della presente proposta si possono consultare i siti web:
www.espt-summerschool2014.it
www.simep.it
Per approfondimenti contattare:
Prof. Maurizio Simmaco
347 5805959
maurizio.simmaco@uniroma1.it
|