Interventi per fronteggiare l'emergenza Covid19
Il Cda Enpab, nella seduta del 10 aprile scorso, ha assunto una delibera di principio secondo cui le somme disponibili per le iniziative di natura assistenziali (da bilancio, più di 700.000,00 euro) dovranno essere prioritariamente “spese” per azioni di sostegno ai professionisti iscritti in considerazione delle criticità legate alla crisi del lavoro da COVID-19.
La delibera risulta molto importante perché consente all’Ente di poter far fronte anche a quelle fasce di iscritti esclusi dall’art. 34 del decreto. La nostra Cassa si è impegnata fin da subito a valutare la sostenibilità di un intervento economico che ampli la portata dell’indennità ed ha trovato nelle riserve destinate all’assistenza un riconoscimento valido anche per i liberi professionisti che in ragione del disposto di cui all’art.34 sono stati esclusi dal riconoscimento all’indennità. Questa azione potrà apportare un beneficio concreto per affrontare più serenamente questi momenti di fermo professionale.
A giorni verrà varato dal Governo un nuovo decreto che prevede lo stanziamento di ulteriori fondi a sostegno dei lavoratori. La Cassa interverrà in quegli spazi in cui non sarà garantita alcuna copertura a sostegno dei liberi professionisti. I primi bandi usciranno dopo che sarà varato il decreto di Aprile.
Nel frattempo vi ricordiamo le misure intraprese sin da subito dalla nostra Cassa per far fronte all'emergenza Covid19 che sono le seguenti:
-
la possibilità per tutti gli iscritti di sospendere il pagamento delle ratein scadenza rendendo facoltativo il versamento degli acconti con scadenza il 30 aprile e il 30 giugno 2020, prorogando il termine al 15 gennaio 2021. A quella data sarà riconosciuta agli iscritti l’ulteriore facoltà di versare i contributi in un’unica soluzione o in alternativa in 12 rate mensili, così da diluire l’onere economico. Ciascun iscritto potrà in qualsiasi momento utilizzare i MAV (pubblicati nell’area riservata) per effettuare il pagamento degli acconti (anche una sola rata) in ogni momento durante tutto l’anno 2020, così da poter dedurre fiscalmente i contributi obbligatori versati entro l’anno. A questi pagamenti, proprio perché rientranti nel periodo di sospensione, non saranno applicati interessi di mora o sanzione;
-
l'interruzione per tutti gli iscritti del pagamento delle rateizzazioni dei contributi per i versamenti in scadenza dal 10 marzo a tutto il 30 giugno. A partire dal 01 luglio saranno rigenerati i nuovi piani di ammortamento che non terranno conto del periodo di sospensione per chi si sarà avvalso della facoltà di non versare. Il Consiglio di amministrazione si è riservato di prorogare ulteriormente il provvedimento includendo anche rate in scadenza per i mesi successivi eventualmente fino al 31 dicembre 2020;
-
assistenza fiscale gratuita a tutti gli iscritti che si trovino nel regime forfettario, che per questo anno era garantita ai soli iscritti titolari di un reddito per il 2019 non superiore ai 30 mila euro;
-
abbiamo deliberato di mutuare quanto disciplinato dall’art. 26 del decreto Cura Italia che equipara alla malattia il periodo trascorso in quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva. L’obiettivo è quello di assicurare da subito ai Biologi iscritti alla Cassa una indennità economica approfittando delle misure disciplinate dal Regolamento per malattia ed indennità. Tra gli eventi che danno diritto all’indennità economica prevista dal Regolamento malattia ed infortunio il Consiglio di amministrazione ha incluso “il periodo trascorso in quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva di cui all’articolo 1, comma 2, lettere h) e i) del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6”;
Ricordiamo che tutti i Biologi iscritti ad Enpab sono titolari di una polizza sanitaria collettiva EMAPI attivabile anche per le vicissitudini legate al Coronavirus. Lo stesso principio è applicabile anche per chi ha ampliato la copertura con la cosiddetta polizza B.
Relativamente al bonus baby sitter vi informiamo che le procedure sono operative sul sito INPS.
Nel frattempo, pensiamo ancora alla vostra formazione e stiamo organizzando un altro ciclo di webinar gratuiti con ECM per il mese di maggio.
La nostra Giornata Nazionale 2020: date da stabilire
Alla luce delle misure per il contenimento del Covid-19 che hanno impedito qualsiasi tipo di riunione, evento e workshop abbiamo cancellato la nostra importante Giornata dedicata al Biologo in piazza prevista per il 16 e 17 maggio prossimi.
In attesa che l’evoluzione del contenimento del Covid-19 possa presto portarci a poter ipotizzare una data, dopo l’estate, in cui poter effettuare l'importante appuntamento per tutti i Biologi vi invitiamo a consultare spesso il nostro sito Enpab per trovare tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
|