Prossimi appuntamenti Enpab
Costruire una professione di successo. Nuove tappe Enpab: Firenze, Palermo e Bari
Continua il tour inaugurato da Enpab, un percorso itinerante che forma i Biologi con gli strumenti adeguati a lanciare la propria professione verso il successo. Come costruire una professione di successo sarà a Firenze (9 novembre), a Palermo (30 novembre) e a Bari (14 dicembre) con esperti che parleranno di bandi europei, comunicazione, gestione, management, accesso al credito e cultura previdenziale. Tutti argomenti che permetteranno di approfondire alcune questioni e muoversi indipendentemente nel mercato del lavoro.
Non mancheranno anche interventi da parte di eccellenze che, raccontando la propria esperienza, veicoleranno i giusti principi per lanciarsi verso il successo. Ci sarà, inoltre, spazio per dibattiti che stimoleranno quesiti che aiuteranno a comprendere meglio ambiti finora sconosciuti o poco chiari con l'obiettivo di rispondere alle esigenze della modernità e indirizzare il Biologo nel suo lavoro.
Leggi la news completa
Programma Firenze Iscriviti a Firenze
Programma Palermo Iscriviti a Palermo
Il biologo: un professionista del Water Safety Plan. Parma, 14-15 novembre
La nostra Enpab propone due giornate sul ruolo del biologo nei criteri di gestione e di valutazione dei rischi.
L’accesso ad acqua potabile salubre e pulita è un diritto fondamentale dell’uomo. I parametri di qualità da rispettare per le acque per uso potabile sono definiti nel Dlgs 31/2001, trasposizione della direttiva 98/83/ CE, che stabilisce i punti di rispetto della conformità, gli organi preposti al controllo e le procedure con cui i controlli devono essere effettuati.
Il sistema del Water Safety Plan definisce e sistematizza diversi criteri di gestione mirando non solo a ridurre drasticamente le possibilità di contaminazione delle acque captate, ma anche a prevenire eventuali ricontaminazioni in fase di stoccaggio e distribuzione dell’acqua.
Scarica il programma Iscriviti
Patrocini ed eventi in convenzione
Violenza di genere e femminicidio: dall’analisi dei fenomeni alle strategie di intervento. Roma, 25-26 novembre
Violenza di genere e femminicidio: dall’analisi dei fenomeni alle strategie di intervento è il titolo del convegno che si svolgerà il 25 e il 26 novembre 2019 a Roma, presso il Segretariato Generale della Difesa/DNA Palazzo Guidoni in via di Centocelle, 301.
L’iscrizione al convegno è gratuita. L’evento è accreditato ECM per un massimo di 200 partecipanti.
Leggi la news completa
Programma Scheda d'iscrizione
Bandi in scadenza
Regione Lazio -Innovazione Sostantivo Femminile: c'è tempo fino al 12 novembre
Sostenere lo sviluppo di imprese femminili che presentino progetti caratterizzati da elementi di innovatività, promuovendo la creatività e la valorizzazione del capitale umano femminile attraverso il supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI. Questo l’obiettivo del nuovo avviso pubblico della Regione Lazio “Innovazione Sostentivo Femminile 2019”. La dotazione dell’Avviso ammonta complessivamente a Euro 1.000.000 a valere sulle risorse del POR FESR 2014-2020 – Asse 3 Competitività. Una quota di risorse di Euro 200.000 pari al 20% della dotazione è riservata alle imprese localizzate nei territori individuati come Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio.
Leggi la news completa
FINO AL 15 NOVEMBRE: LOMBARDIA BANDO ARCHÈ: contributi alle medie e piccole imprese e ai professionisti
DAL 2 OTTOBRE AL 15 NOVEMBRE: LOMBARDIA BANDO ARCHÈ: contrubuti alle medie e piccole imprese e ai professionisti per nascita di nuove imprese e sostegno alle imprese già costituite da non più di 4 anni.
FINALITÀ: Bando Archè sostiene le nuove realtà imprenditoriali lombarde, siano MPMI o Liberi Professionisti con una sede in Lombardia, mediante un contributo a fondo perduto per la realizzazione dei seguenti piani di sviluppo:
PIANI DI AVVIO MISURA A: per le attività di nuova o recente costituzione, fino a un massimo di 2 anni);
PIANI DI CONSOLIDAMENTO MISURA B: per le attività avviate da più di 2 anni e massimo 4 anni.
Leggi la news completa
|