#OttobreEdufin2019: quinto appuntamento
Si concludono oggi gli appuntamenti del Mese dell’educazione finanziaria organizzato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria –EDUFIN per promuovere iniziative per migliorare le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza e assicurazione.
Tutti i giovedì, fino al 31 ottobre 2019, noi di Enpab abbiamo pubblicato dei contenuti online con l'obiettivo di offrire le occasioni giuste per accrescere le conoscenze di base sulla gestione e la programmazione delle risorse finanziarie e sui temi previdenziali.
Leggi la news completa Scarica la lezione
-
Appuntamenti Enpab
GROW UP - Incontro di orientamento alla carriera lavorativa: Università del Molise, 6 novembre
La figura del biologo è in continua evoluzione e, grazie alla trasversalità della formazione, può inserirsi in diversi settori professionali. Con questa visione è nata l’idea di orientare i giovani e futuri colleghi nel mondo del lavoro attraverso gli incontri Grow Up.
L’appuntamento dal titolo “Incontro di orientamento alla carriera lavorativa: adempimenti e nuove prospettive per i biologi” si svolgerà presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise di Pesche (Is) il 6 novembre e si rivolgerà ai futuri biologi. Obiettivo del percorso è quello di "informare" sugli adempimenti, "formare" alla cultura previdenziale, "pianificare" itinerari previdenziali utili fin dalla giovane età per costruire una pensione adeguata e “comunicare” tutti gli strumenti utili per lanciare i professionisti del futuro verso il successo.
L’evento è aperto a studenti universitari e biologi già iscritti all’Enpab. Per partecipare occorre inviare richiesta all’indirizzo mail previdenzaintour@enpab.it indicando nell'oggetto "Evento Isernia"
Leggi la news completa
Costruire una professione di successo. Nuove tappe Enpab: il 9 novembre a Firenze e 30 novembre a Palermo
Continua il tour inaugurato da Enpab, un percorso itinerante che forma i Biologi con gli strumenti adeguati a lanciare la propria professione verso il successo. Come costruire una professione di successo sarà questa volta a Firenze con esperti che parleranno di bandi europei, comunicazione, gestione, management, accesso al credito e cultura previdenziale. Tutti argomenti che permetteranno di approfondire alcune questioni e muoversi indipendentemente nel mercato del lavoro.
Non mancheranno anche interventi da parte di eccellenze che, raccontando la propria esperienza, veicoleranno i giusti principi per lanciarsi verso il successo. Ci sarà, inoltre, spazio per dibattiti che stimoleranno quesiti che aiuteranno a comprendere meglio ambiti finora sconosciuti o poco chiari con l'obiettivo di rispondere alle esigenze della modernità e indirizzare il Biologo nel suo lavoro.
Leggi la news completa
Programma Firenze Iscrizione Firenze
Programma Palermo Iscrizione Palermo
Il biologo: un professionista del Water Safety Plan. Parma, 14-15 novembre
La nostra Enpab propone due giornate sul ruolo del biologo nei criteri di gestione e di valutazione dei rischi.
L’accesso ad acqua potabile salubre e pulita è un diritto fondamentale dell’uomo. I parametri di qualità da rispettare per le acque per uso potabile sono definiti nel Dlgs 31/2001, trasposizione della direttiva 98/83/ CE, che stabilisce i punti di rispetto della conformità, gli organi preposti al controllo e le procedure con cui i controlli devono essere effettuati.
Il sistema del Water Safety Plan definisce e sistematizza diversi criteri di gestione mirando non solo a ridurre drasticamente le possibilità di contaminazione delle acque captate, ma anche a prevenire eventuali ricontaminazioni in fase di stoccaggio e distribuzione dell’acqua.
Programma Clicca per iscriverti
Patrocini ed eventi in convenzione
XXI Congresso Nazionale Ospedale e Territorio - Microbioma IntestinaleNapoli, 16 novembre
Il XXI Congresso Nazionale Ospedale e Territorio - Microbioma Intestinale: Implicazioni patogenetiche e terapeutiche in patologie digestive, extra-digestive e metaboliche si svolgerà a Napoli il 16 novembre 2019.
Quota d'iscrizione gratuita per i primi 20 biologi iscritti all'Enpab che inoltreranno domanda.
All’evento sono stati attribuiti 7 Crediti Formativi ECM che verranno rilasciati ai primi 100 iscritti.
La partecipazione sarà possibile previo invio della domanda d’iscrizione all’indirizzo mail info@acspharma.it o tramite fax al numero 06 32 92 961.
Leggi la news completa Programma
Scheda iscrizione
Gruppo Europa: bandi in scadenza
Dal 4 settembre al 31 ottobre - BANDO A FONDO PERDUTO PER LE PMI E I LIBERI PROFESSIONISTI CON SEDE OPERATIVA NELLA REGIONE LAZIO
Cinque milioni di euro per sostenere l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio. La dotazione dotazione finanziaria del nuovo avviso della Regione Lazio è a valere sulle risorse del POR FESR 2014-2020, Azione 3.4.2, Sub-Azione “Voucher per l’internazionalizzazione e acquisto di altri servizi”.
È prevista una riserva del 20% per le imprese aventi Sede Operativa in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio; il Progetto dovrà essere realizzato a beneficio di tale Sede Operativa.
L’Aiuto è concesso , sotto forma di contributo a fondo perduto in misura compresa fra il 45% e il 70% dell’importo complessivo del Progetto.
Leggi la news
|