Gentile collega,
ti scrivo in quanto sei stato selezionato per l'attività di insegnamento che dovrai svolgere presso l'Istituto da te selezionato.
Ti ricordo che il progetto, da svolgersi da febbraio a maggio, ha durata di 10 ore suddivise in 3 incontri frontali da due ore ciascuno, 1 laboratori interattivi da due ore.
Dopo le prime 3 lezioni in aula si terrà un laboratorio interattivo in cui potranno essere coinvolti, oltre gli alunni, anche le famiglie
Tutto il materiale formativo di cui avrai bisogno per lo svolgimento del progetto ti verrà fornito tramite la nostra piattaforma Enpab. Sarà obbligatorio e propedeutico seguire tutte le lezioni che verranno caricate online a partire da ottobre.
Per accedere alla formazione dovrai:
- entrare nella piattaforma FAD al seguente indirizzo fad.enpab.it
- compilare il FORM nuovo account con i tuoi dati (ricordati di annotare username e password perché ti verranno richiesti ogni volta per accedere alla piattaforma)
- seguire tutta la procedura che ti verrà inviata via mail direttamente dal sistema piattaforma FAD
- alla fine di tutto il processo, ti verrà richiesta la chiave di iscrizione che è EnpabAmbiente2019 (tutto unito e senza spazi)
Troverai online, a partire dal 25 gennaio 2019, la prima unità didattica.
Al termine di ogni unità didattica, dovrai sostenere il test che confermerà la tua preparazione e ti consentirà di accedere all’unità didattica successiva.
Il test si ritiene superato con 5 risposte corrette su 6.
La formazione in piattaforma va effettuata entro 7 giorni precedenti la lezione programmata in aula. Se ad esempio, la lezione in aula, è prevista per il 7 febbraio, la lezione in piattaforma e il relativo test vanno seguiti ed effettuati entro il 1 febbraio.
Ti consigliamo di prendere visione del “calendario delle lezioni in piattaforma” per organizzare e programmare al meglio gli incontri in aula con gli alunni.
Ricordiamo che sia i titolari di borsa che i supplenti hanno l’obbligo di formarsi durante l’anno.
Infine, la calendarizzazione degli incontri nelle scuole varierà da istituto a istituto, in base agli accordi che avrai preso con gli istituti scolastici. Gli orari delle lezioni - cosi come dei laboratori e degli sportelli - potranno essere anche differenti per i due Biologi all’interno dello stesso istituto. Lo svolgimento del progetto potrà avvenire tanto in orario scolastico quanto in orario extra scolastico, a seconda delle tue disponibilità e delle necessità dell’istituto, dei docenti e della classe.
Ti invito, pertanto, a contattare al più presto i referenti degli Istituti scolastici presso i quali dovrai svolgere l'attività al fine di provvedere a concordare la programmazione degli incontri.
Una volta stabilito il calendario, questo andrà comunicato anche ai supplenti, in modo tale che anche loro siano messi al corrente dell’organizzazione e possano di conseguenza rendersi liberi nelle date stabilite.
I nominativi e i recapiti del tuo Istituto sono presenti in allegato alla mail.
Buon lavoro
Tiziana Stallone
|