L'Enpab bandisce - per l'anno 2019 - un concorso per la
selezione n. 14 biologi che saranno impiegati per la realizzazione del
progetto scuola “Ambiente e sostenibilità”, rivolto a semplificare la comunicazione per una prevenzione efficace e un’educazione ambientale, inserendo tra le attività scolastiche quotidiane le materie trattate con attività ludiche, didattiche e laboratori, che faranno comprendere l’importanza di ridurre l’inquinamento e, come sua naturale conseguenza, i costi sanitari e sociali che scaturiscono dalle cattive abitudini. Centrale sarà il confronto tra i professionisti della salute, la scuola e la famiglia al fine di realizzare interventi integrati.
L’iniziativa di massima si articolerà da gennaio a giugno, impegnando 2 ore di attività al mese, per un totale di 10 ore di attività per l'anno scolastico. In ipotesi di ritardo o proroga dell'inizio dell'attività le 10 ore saranno distribuite nell'arco del periodo didattico restante, anche in considerazione degli accordi che interverranno tra i Biologi selezionati e l'Istituto scolastico, e che saranno comunicati all'Enpab.
L'Autorità per la sicurezza alimentare (EFSA) ha lanciato uno strumento interattivo che permette ai professionisti della salute di eseguire facilmente rapidi calcoli utilizzando i valori di riferimento per la dieta stabiliti dall'EFSA.
Lo strumento, chiamato DRV Finder, esegue ricerche per “fasce di popolazione” o per “nutriente”, consentendo agli utenti di estrarre e associare tra loro le esatte informazioni di cui hanno bisogno dai 32 pareri sui LARN che l'EFSA ha pubblicato negli ultimi anni.
I pareri contengono LARN per: acqua, grassi, carboidrati e fibre alimentari, proteine, energia nonché 14 vitamine e 13 minerali.
Gli operatori sanitari e le autorità preposte usano i LARN per aiutare i consumatori a scegliere gli alimenti più salutari. Ci auguriamo che il nostro impegno a diffondere il DRV Finder possa rappresentare un utile strumento professionalità sempre più aggiornate e al passo con le esigenze della società.
SUL SITO ENPAB TUTTE LE INFO PER ACCEDERE
Eletti i nuovi vertici Adepp che governeranno l’Associazione per il prossimo triennio. L’Adepp, che riunisce 20 Casse di previdenza dei professionisti, rappresenta 1,6 milioni di iscritti. Alberto Oliveti (Enpam) riconfermato Presidente. Alla vicepresidenza vicaria Nunzio Luciano (Cassa Forense) e alla vicepresidenza Tiziana Stallone (Enpab). Nel Consiglio Direttivo l’assemblea dei Soci riunita a Roma l’11 dicembre ha eletto Marina Macelloni (Inpgi), Walter Anedda (CNPADC) e Giuseppe Santoro (Inarcassa). Il Collegio dei revisori è formato da Gianni Mancuso (Enpav), Aldo Grasselli (Onaosi), Giuseppe Scolaro (Cassa Ragionieri), Luigi Pagliuca (Cassa Ragionieri) e Alessandro Visparelli (Enpacl).
“Stiamo vivendo un momento di grandi cambiamenti nelle professioni che rappresentiamo - ha commentato la Presidente Tiziana Stallone - ai quali bisogna guardare con molta attenzione. La realtà percepita dai nostri osservatori previdenziali è di particolare disomogeneità nei diversi ambiti, con il chiaro orientamento che la partita si gioca sulla capacità delle varie parti interessate a gestire il cambiamento. Questo sarà il nostro impegno in Adepp, al fianco di una squadra collaudata che guida importanti realtà professionali”.
Alla Presidenza e al nuovo Direttivo i migliori auguri di buon lavoro.
LIBRO-BIANCO-SUL-WELFARE-9-Dicembre-2018
Quest’anno il Rapporto annuale sugli Enti di previdenza privati si arricchisce di un nuovo focus: Il Libro Bianco del Welfare (in allegato) che contiene l’analisi delle azioni messe in campo in questi anni dalle Casse, lo studio dei mutamenti che hanno caratterizzato sia le professioni sia il mondo del lavoro, il cammino e le sfide future che attendono il Sistema Adepp.
Il mondo delle professioni, infatti, ha subito, nell’ultimo decennio, una profonda trasformazione dovuta ai mutamenti del mercato del lavoro e alla necessità di continua formazione professionale. Colpisce il grande impatto che la rivoluzione tecnologica ha avuto sul mondo delle professioni: sviluppi in genetica, intelligenza artificiale, robotica, nanotecnologia e biotecnologia, per citarne solo alcuni, si stanno sviluppando e amplificando con ritmi incalzanti.
CLICCA QUI PER SCARICARLO
Buon Natale 2018 da Enpab!
CLICCA PER VEDERE IL VIDEO