CUMULO: Enpab evade regolarmente le domande di cumulo
L'Enpab evade regolarmente le domande di cumulo presentate dai Biologi salvaguardando il diritto alla pensione degli iscritti che vogliono avvalersi del nuovo istituto previdenziale. Il Consiglio di amministrazione già nel gennaio scorso ha recepito la disciplina dettata dalla legge n. 232 del 2016 riconoscendo ai Biologi, a decorrere dal 1° gennaio 2017, l’esercizio della facoltà di cumulo dei periodi assicurativi non coincidenti, ai fini del conseguimento di un’unica pensione di vecchiaia, anticipata, di inabilità e ai superstiti.
Enpab garantisce assistenza fiscale interattiva gratuita
Il nostro Ente di previdenza già da qualche anno si è assunto un impegno importante: affiancare ed accompagnare ognuno nel "ginepraio" delle problematiche fiscali e dei riflessi previdenziali che le stesse si trascinano. Anche quest'anno l'Assistenza Fiscale assicurerà - agli iscritti che ne potranno beneficiare - un vantaggio concreto e sempre più tangibile.
L’assistenza fiscale assicurerà l'elaborazione dei dati individuali, la compilazione del Modello Unico, l'invio telematico, la predisposizione degli F24, nel rispetto delle rispettive scadenze. LEGGI LA NOTIZIA
Nutrizionista in piazza. Quest'anno l'indagine con l'Università di Roma Tor Vergata
Nel corso delle varie edizioni la “Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista” ha visto aumentare il numero di biologi, di partecipanti e di persone affluenti allo stand, fino ad arrivare ad oltre 5000 consulenze effettuate in due giorni lo scorso anno.
Pian piano che il progetto è cresciuto, l’indagine è divenuta oggetto di studio delle abitudini alimentari degli italiani da parte del Ministero della Salute e momento di collaborazione con le Università, come Tor Vergata, tanto che i dati raccolti sono stati oggetto di tesi.
Quest'anno la raccolta dei dati sulle abitudini alimentari - commissionato a Enpab proprio per la Giornata Nazionale del Nutrizionista dall'Università di Roma Tor Vergata - si orienta sulla percezione che gli italiani hanno delle "fake news", per indagare principalmente cosa credono gli intervistati e se vengono sfatati tanti luoghi comuni legati alla sana alimentazione.
Tra le domande quest'anno è compresa la percezione della celiachia, capire cioè quando e in che percentuale la celiachia è stata diagnosticata medicalmente oppure se si usano di prodotti senza glutine senza una precisa prescrizione e per libera scelta.
Il welfare strategico di Enpab fa crescere i redditi delle Biologhe
Visibilità, sostegno alla formazione, nuovi strumenti di lavoro. Questo è il welfare strategico che Enpab ha scelto di affiancare all’assistenza. Borse di studio, tirocini, convenzioni. Oggi i nuovi importanti risultati. Crescono i redditi dei nostri scritti e il patrimonio. Crescono in particolare i redditi delle biologhe, un successo per il sostegno di genere e della maternità. Noi ci crediamo.
LEGGI LA NOTIZIA
L’altra faccia della medaglia. Iperattività, sport e disturbi del comportamento alimentare
Se da una parte lo sport favorisce un armonico sviluppo della persona, a volte può rappresentare un vero e proprio fattore di rischio per i Disordini Alimentari. Soprattutto in un’epoca dove, anche nello sport, viene esaltato un forte individualismo e dove la realizzazione di Sè sembra possibile solo superando ogni soglia fisica, determinando così una forte insoddisfazione corporea. Un’ampia letteratura ci indica una alta percentuale di Disordini Alimentari negli atleti, dove sono forti le pressioni psicologiche, allenamenti ossessivi e ricerca delle forma fisica perfetta.
Il diffondersi di regimi alimentari nel mondo sportivo, fuori da ogni controllo medico e spesso l'utilizzo di stratagemmi pericolosi, come steroidi e anabolizzanti, aumentano ulteriormente il rischio di un ingresso in patologie alimentari. Oltre alle più conosciute patologie come Anoressia e Bulimia, sempre più frequenti sono disturbi come la Dismorfofobia Muscolare, l’ Ortoressia e la Bigoressia.
Il Seminario internazionale discuterà di come riconoscere, curare e prevenire tali patologie, che vanno a colpire fasce di popolazione sempre più giovani, attraverso esperti nazionali e internazionali del mondo medico e del mondo dello sport.
Il costo del seminario è di 30€ da versare a Siridap tramite bonifico bancario o bollettino postale. Per gli iscritti Enpab lo sconto del 50%. PER INFO E ISCRIZIONI
Lavoro, primi segnali di ripresa per i giovani professionisti
Le ultime elaborazioni di Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati a cinque anni dalla laurea, sta cominciando solo adesso a uscire dalla crisi. E che, come dà conto l’articolo del Sole 24 Ore che vi suggeriamo di leggere (CLICCA QUI), sta ancora aspettando una semplificazione delle regole di accesso all’Albo o al mondo del lavoro. Le retribuzioni hanno ricominciato a salire per la maggioranza degli ambiti investigati da Almalaurea. Eccezion fatta per i legali, gli specialisti in contabilità e, un po’ a sorpresa, gli ingegneri. Il segno più campeggia anche accanto alle retribuzioni di architetti, geologi, veterinari, biologi, agronomi, farmacisti, dentisti e psicologi.
|