EDUFIN: Enpab promuove il lavoro della “Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio”
«L’educazione finanziaria costituisce una parte della cultura di “cittadinanza economica”, particolarmente attenta alla legalità, ad una corretta percezione del valore del denaro e alla responsabilità sociale ovvero a quell’insieme di conoscenze, capacità e competenze che permettono al cittadino di divenire agente consapevole nell'arco della propria vita economica e sociale».
La promozione della “Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio” mira a portare le buone pratiche dell'Ente ad una più ampia platea della società italiana con lo scopo di creare quella "cultura della previdenza" tanto utile nell'attuale sistema contributivo pensionistico.
Per approfondimenti su EDUFIN consultare il sito http://www.feduf.it/
La Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista in piazza si svolgerà sabato 19 e domenica 20 maggio 2018
In tutte le città capoluogo oltre 500 biologi accoglieranno la popolazione in stand allestiti per prestare consulenze gratuite a chi ne farà richiesta. Per tutte le informazioni consultare il sito http://www.giornatanazionalebiologonutrizionista.it
Speciale convenzione Enpab: sconto 19% sul libro "nutrigenomica ed epigenetica"
Il libro è un trattato di Nutrigenomica ed Epigenetica di circa 440 pagine, scritto in formato review e con più di 1500 referenze bibliografiche. E’ il primo trattato di nutrigneomica ed epigenetica a connettere la biologia alla clinica indicando come impiegare il profilo genetico individuale in medicina predittiva e preventiva, sia mediante un’alimentazione appropriata, sia mediante l’assunzione di nutraceutici endomodulatori, ma anche attraverso la somministrazione di terapie farmacologiche mirate ad aumentare l’efficacia e a ridurre il rischio di effetti collaterali (farmacogenomica). Il principio alla base dell’opera è quello secondo cui le differenze genetiche interindividuali sono alla base delle differenze nei tratti fenotipici (es. altezza, forza muscolare, metabolismo, glicemia, risposta a farmaci...) e possono influenzare il rischio di malattia; fortunatamente in diversi casi è possibile mitigare il rischio adeguando lo stile di vita e quello alimentare, ma anche assumendo nutraceutici specifici ed in alcuni casi anche farmaci.
Per la convenzione CLICCA QUI
Stop ai neonicotinoidi, nemici delle api
I rappresentanti degli Stati membri dell'Ue hanno appoggiato in un comitato la proposta della Commissione Europea di limitare l'uso di tre principi attivi (imidacloprid, clothianidin e thiamethoxam, noti come neonicotinoidi), che secondo l'Efsa (European Food Safety Authority) sono dannosi per le api, se usati in campo aperto. La protezione delle api, insetti essenziali per l'ecosistema, "è un tema importante per la Commissione Europea, dato che riguarda la biodiversità, la produzione alimentare e l'ambiente", sottolinea l'esecutivo Ue. Le restrizioni concordate oggi vanno al di là delle misure già in vigore dal 2013. Verranno vietati tutti gli usi all'aperto delle tre sostanze, il cui utilizzo sarà permesso solo nelle serre permanenti, dove non è prevista l'esposizione alle api.
Per la notizia completa CLICCA QUI
Ricordiamo a tutti gli iscritti che fino al 31 dicembre 2018 sono attive le tre FAD gratuite nei tre indirizzi specifici relativi alla Biologia clinica, Ambiente e Nutrizione. Per tutte le informazioni consultare il nostro sito www.enpab.it
|