Saper parlare in pubblico è una competenza importante da avere e da conoscere perché’ considerata una forma d’arte.
Ma lasciando da parte i virtuosismi dei grandi oratori, tutti possono imparare o perfezionare questa tecnica, o meglio questo insieme di tecniche. Si perché’ di tecniche si tratta che si possono apprendere con alcuni esercizi facili e anche divertenti.
Negli incontri che faremo (di circa un’ora), vi spiegherò queste tecniche, partendo da quelle di base e via, via a quelle più sofisticate, con esempi pratici, giochi di ruolo e messa in pratica, vi farò vedere degli esempi di buoni oratori naturali, oppure di oratori formati e infine di oratori non efficaci oppure piuttosto limitati.
Cercheremo dunque di divertirci insieme per imparare a padroneggiare questa bellissima competenza.
Silvia Pallottino è un’interprete di conferenza da almeno trent’anni e avendo tradotto/incontrato molti oratori è consapevole dell’importanza di comunicare in maniera fluida ed efficace. Infatti, oltre a portare avanti il suo lavoro d’interprete e traduttrice, tiene corsi di public speaking e di language coaching, un metodo d’insegnamento dell’inglese che sfrutta i meccanismi naturali che il cervello umano usa per l’apprendimento della lingua.
|