Carissimi,
benvenuti sulla piattaforma FAD dell’Enpab, nata per la formazione gratuita dei Biologi libero professionisti. Se ricevete questa email è perché siete stati selezionati nell'ambito del PROGETTO SCUOLA per l'attività di insegnamento da svolgere presso l'Istituto selezionato. Con questa lettera intendo fornirvi tutte le indicazioni necessarie per utilizzare al meglio la piattaforma.
Il progetto, da svolgersi da ottobre a giugno, ha la durata di 36 ore suddivise in 9 incontri frontali da due ore ciascuno, 3 laboratori interattivi da due ore ciascuno e 3 sportelli rivolti alle famiglie da 4 ore ciascuno.
Dopo ogni 3 lezioni si terrà in aula un laboratorio interattivo seguito dallo sportello nutrizionale. Tutto il materiale formativo di cui avrete bisogno per lo svolgimento del progetto vi verrà fornito sulla piattaforma FAD di Enpab. Sarà obbligatorio e propedeutico seguire tutte le lezioni che verranno caricate online a partire da fine settembre 2017 dove troverete già il video introduttivo e alcuni file utili che vi faciliteranno l’utilizzo.
Al termine di ogni unità didattica, bisogna sostenere il test che confermerà la preparazione e consentirà di accedere all’unità didattica successiva.
La formazione in piattaforma va fatta entro l’ultima settimana del mese antecedente a quello in cui si terrà la lezione in aula. Se la lezione si terrà, ad esempio, a dicembre 2017, il test dovrà essere concluso entro il 22 novembre 2017.
Il test si ritiene superato con 8 risposte corrette su 10.
Ricordo che sia i titolari di borsa che i supplenti hanno l’obbligo di formarsi durante l’anno.
La calendarizzazione degli incontri nelle scuole, varierà da istituto a istituto, in base agli accordi che presi con gli istituti scolastici. Gli orari delle lezioni, dei laboratori e degli sportelli potranno essere differenti tra le classi dei due titolari. Lo svolgimento del progetto potrà avvenire in orario scolastico o extra scolastico, a seconda delle disponibilità dei Biologi e delle necessità dell’istituto, dei docenti e della classe.
Vi invito fin da ora a contattare al più presto i referenti degli Istituti scolastici presso i quali si svolgerà l'attività al fine di concordare la programmazione degli incontri.
Il calendario che sarà stabilito insieme alla Scuola andrà comunicato ai supplenti e all’Enpab (progettoscuola@pec.enpab.it) in modo tale che tutti siano messi al corrente dell’organizzazione. Usate questa email solo ed esclusivamente per comunicare il calendario. Per ogni altra comunicazione usate l’email comunicata sulla fad.
I nominativi e i recapiti degli Istituti sono presenti nel file apposito sulla piattaforma.
Buona formazione con Enpab
La Presidente
Tiziana Stallone
--------------------------------------------------------------
ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA
- entrare nella piattaforma FAD al seguente indirizzo fad.enpab.it
- compilare il FORM nuovo account con i tuoi dati (ricordati di annotare username e password perché ti verranno richiesti ogni volta per accedere alla piattaforma)
- seguire tutta la procedura che ti verrà inviata via mail direttamente dal sistema piattaforma FAD
alla fine di tutto il processo, ti verrà richiesta la chiave di iscrizione che è biologiscuole20172018 (tutto unito e senza spazi) |