Napoli 19 novembre - 6 crediti ECM
IL FUTURO DEL LABORATORIO CLINICO: INNOVAZIONI ED EVIDENZE
L’evoluzione tecnologica e il perfezionamento delle metodiche già esistenti e ampiamente validate, hanno permesso, ai professionisti del settore, di dia-gnosticare alcune sindromi in modo più puntuale e sicuro, tanto da rendere attuale, un aggiornamento formativo della materia. Ogni nuovo indirizzo
diagnostico deve essere necessariamente condiviso dai laboratoristi e dai clinici per un’adeguata valutazione e fruibilità della loro professione tesa ad una corretta e migliore gestione del paziente. Per queste ragioni il corso è stato ideato, realizzato e condiviso insieme ai clinici ed è rivolto tanto ai professionisti della diagnostica di laboratorio quanto ai medici di medicina interna, ai diabetologi, ai ginecologi. Saranno affrontate in particolare le nuove linee guida per la gestione di nuove e vecchie patologie e tutte le problematiche diagnostiche inerenti una corretta diagnosi di laboratorio.
Scarica programma
--------------------------------------------------------------------
BOLOGNA 25 e 26 Novembre - 11 CREDITI ECM
IL RUOLO DEL BIOLOGO NELLA CONTAMINAZIONE DA LEGIONELLA
Legionella è un batterio ubiquitario degli ambienti naturali di acqua dolce ed è presente in bassa concentrazione nelle acque condottate cittadine, attraverso le quali raggiunge gli impianti idrici degli edifici, trovando condizioni favorevoli (quali temperatura e nutrimento), sopravvive e si moltiplica. Legionella pneumophila è l'agente eziologico di una polmonite grave, chiamata Malattia dei Legionari, e di una malattia simil-influenzale, denominata febbre di Pontiac. L'infezione avviene attraverso l'inalazione di aerosol contaminata dal batterio proveniente da sistemi di distribuzione dell'acqua di strutture turistico-ricettive (docce, vasche idromassaggio, fontane), ospedali (alcuni dispositivi medici), centri benessere, impianti sportivi, etc. In Italia, negli ultimi 12 anni, si è avuto un incremento di 4 volte del numero dei casi, con una incidenza di 22,7 casi per milione di abitanti ed una mortalità che, mentre per i casi comunitari è del 12, 6%, per i casi acquisiti in ospedale assume valore più che raddoppiato (28,6 %). Nel nostro Paese la malattia è sottoposta a notifica obbligatoria ed è presente una rete di sorveglianza rappresentata da un Registro nazionale dove vengono notificati tutti i casi che si verificano. Esiste anche una rete di laboratori di riferimento per la diagnosi su campioni ambientali (Laboratorio Nazionale, regionale e di base) che interviene a supporto dell’Autorità Sanitaria nelle indagini ambientali. È con questa premessa che ENPAB ha deciso di organizzare il Corso-studio di taglio pratico dedicata prevalentemente alla figura del biologo. Il Corso offrirà ai partecipanti una panoramica sintetica sulla conoscenza dell’ecologia e caratteristiche del microrganismo, sulla legislazione vigente e sulla responsabilità in caso di omissione, sulla valutazione e gestione del rischio e le strategie di prevenzione e controllo. Le tematiche sono trattate da un punto di vista teorico-pratico per permettere ai partecipanti di riferirsi costantemente alla propria realtà lavorativa.
Scarica programma
PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI
|