Yes I start up e i nuovi approcci al lavoro
Porteremo il nostro percorso a Catanzaro, il 21 novembre prossimo, partecipando attivamente al forum “Yes I start-up Calabria: un modello per la promozione dell’imprenditorialità” con l’obiettivo di mettere in risalto le esperienze e le riflessioni che si sono generate in quest’ambito di impegno come Ente previdenziale. Il nostro obiettivo è quello di creare approcci costruttivi che restituiscano le skills necessarie ai più giovani per inserirsi in un mercato del lavoro ormai difficile e altamente competitivo. Per questo motivo abbiamo inaugurato percorsi di accompagnamento e auto-imprenditorialità rivolti ai futuri iscritti della Cassa che al momento rientrano in quel target indicato come Neet.
Già dal 2013 Enpab mette in atto azioni di welfare attivo proponendo piattaforme di relazioni professionali nelle quali i liberi professionisti possano condividere le proprie esperienze con i più giovani. La Giornata nazionale del Biologo nutrizionista in piazza e il progetto Biologi nelle Scuole sono solo due dei tanti esempi che si instaurano come motori di future carriere professionali. Allo stesso tempo, l’Ente guarda alle Università per consolidare la sinergia Università-lavoro realizzando incontri di formazione e di cultura previdenziale e favorendo la realizzazione di tesi di laurea che indaghino, mettendone in risalto, gli aspetti positivi delle carriere dei libero-professionisti.
La nostra Cassa di previdenza parte sempre da un’analisi dettagliata della fotografia degli iscritti e delle esigenze del mercato di riferimento cercando di intercettarne le problematiche che potrebbero mettere in difficoltà i giovani Biologi in cerca di prima occupazione, stimolandone le attitudini imprenditoriali.
Programma Catanzaro