Skip to main content

Giornata NAzionale Biologo Nutrizionista in Piazza

AL VIA la SECONDA Giornata nazionale

«BIOLOGO nutrizionista in piazza»

APPUNTAMENTO SABATO 23 E DOMENICA 24 Maggio 2015

NELLE CITTA’ CAPOLUOGO D’ITALIA

 

In Italia una persona su tre è al di sopra del proprio peso ideale. Ma al problema della malnutrizione sono correlate disfunzioni metaboliche che possono minare la salute della popolazione ma anche incidere sulla spesa sanitaria. Patologie correlate all’obesità quali l’ipertensione, l’intolleranza glucidica, il diabete, la steatosi epatica, solo per citare qualche esempio, non sono più esclusive delle persone adulte ma iniziano, in maniera preoccupante, a interessare i bambini in età scolare. Così come pasti consumati frettolosamente e fuori casa e ritmi di vita incalzanti portano a scegliere junk food, fast food, maxi porzioni, alimenti iperconditi e bibite zuccherate.

Per questo è fondamentale l’educazione alimentare. Con questa idea è nato il progetto della «Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista» che nella sua seconda edizione vedrà schierati sabato 23 e domenica 24 maggio numerosi biologi nutrizionisti che presteranno volontariamente e gratuitamente la loro opera professionale all’interno di stand organizzati in più studi di consulenza. Saranno effettuate, a chi ne farà richiesta, interviste alimentari e dello stile di vita, valutazioni antropometriche e dello stato nutrizionale.

L’evento, il primo in Italia, si terrà nelle piazze dei capoluoghi italiani.

 

per info sulle piazze e sul progetto consultare www.enpab.it

Il servizio, finalizzato a individuare potenziali criticità per il benessere della persona, si prefigge di aumentare la consapevolezza delle scelte alimentari e sensibilizzare sulle ripercussioni dell’eccesso ponderale sullo stato di salute.

L’iniziativa è organizzata da La Scuola di Ancel Nutrizione Informazione Prevenzione e patrocinata dell’ENPAB la cassa di previdenza dei Biologi.


Contenuti correlati

Il ruolo degli Interferenti Endocrini nell’Endometriosi: evento formativo a Napoli

, in Altre Notizie

Si terrà il prossimo 20 aprile 2026, presso la Sala Basaglia dell’Ex O.P. Leonardo Bianchi di Napoli, l’evento formativo accreditato ECM dal titolo “Il ruolo degli Interferenti Endocrini (IE) nell’Endometriosi”.

L’iniziativa è promossa nell’ambito delle attività del Dipartimento di Prevenzione della ASL Napoli 1 Centro e si propone di approfondire una tematica di crescente rilevanza scientifica e clinica: il possibile ruolo degli interferenti endocrini nello sviluppo e nella progressione dell’endometriosi.

L’endometriosi è una patologia ginecologica cronica complessa, caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori dell’utero e associata a sintomi quali dolore pelvico, infiammazione e infertilità. Negli ultimi anni, numerose evidenze scientifiche hanno evidenziato come alcune sostanze chimiche – naturali o di sintesi – possano interferire con il sistema endocrino, alterando i meccanismi ormonali coinvolti nella patologia.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un aggiornamento tecnico-professionale sui principali aspetti legati all’endometriosi e agli interferenti endocrini, con particolare attenzione al riconoscimento precoce della patologia, alla valutazione del rischio e all’orientamento diagnostico-terapeutico.

L’evento è accreditato ECM (2,8 crediti) ed è rivolto a diverse figure professionali del settore sanitario, tra cui anche i biologi, oltre a medici, psicologi, farmacisti, infermieri e tecnici sanitari.

Il programma prevede interventi di esperti del settore provenienti dal mondo accademico e sanitario, con sessioni dedicate agli aspetti ambientali, clinici e terapeutici dell’endometriosi, fino alla discussione finale.

Per tutti i dettagli sul programma e le modalità di partecipazione:
clicca qui per scaricare la brochure

Corso ECM in “Nutrizione pediatrica: Dal preconcepimento all’adolescenza” patrocinato da Enpab. Appuntamento a Roma l’8 e il 9 novembre 

, in Altre Notizie

L’8 e il 9 novembre 2025 si terrà a Roma un corso di nutrizione pediatrica dal titolo “Dal preconcepimento all’adolescenza”, patrocinato da Enpab e Obla. Il corso, che si svolgerà presso l’NH Roma Villa Carpegna, è in presenza e assegna 15 crediti ECM.

Il Corso affronta in modo completo e multidisciplinare i temi chiave della nutrizione dal pre-concepimento all’adolescenza.

E’ un corso formativo articolato in sessioni teoriche e pratiche, che esplora i primi 1000 giorni, l’età scolare, la pubertà e le vulnerabilità nutrizionali nei bambini e adolescenti. Interverranno esperti di rilievo nazionale con focus su fertilità, microbiota, disturbi alimentari, ristorazione scolastica e nutrizione sportiva.

La seconda giornata prevede tavoli pratici di lavoro con casi reali ed elaborazione guidata di piani nutrizionali in ambito nutrizionale-infantile.

Scarica qui il programma completo

Per iscriverti, clicca qui

Elezioni Enpab 2025–2030: raggiunto e superato il quorum, proclamati gli eletti nel CdA e nel CIG

, in Altre Notizie

Si sono concluse le elezioni Enpab per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio di Indirizzo Generale per il quinquennio 2025–2030.

© 2010 - 2026 E.N.P.A.B. Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Biologi - V. di Porta Lavernale, 12 - 00153 - Roma - C.F: 97136540586 - Privacy Policy

Enpab Menu