Skip to main content

I Giovedì di Enpab – Newsletter del 15 maggio 2025

15 Maggio 2025

 

Enpab Newsletter

Previdenza tour Enpab a Bologna. Il 6 giugno parleremo di Crime, leggi il programma completo e prenota subito il tuo posto!

Schermata 2022 06 09 alle 14.52.58La prossima tappa del Previdenza Tour Enpab sarà interamente dedicata alle scienze forensi, con un approfondimento specifico sul ruolo del biologo forense, figura centrale nella moderna investigazione scientifica.

Dal DNA ai fluidi biologici, dai tessuti alle tracce microscopiche, il biologo forense contribuisce in modo decisivo alla trasformazione del dato scientifico in uno strumento di verità al servizio della giustizia. Durante la giornata, verranno analizzate le fasi fondamentali dell’attività forense: dalla raccolta del campione sulla scena del crimine all’analisi di laboratorio, fino alla presentazione dei risultati in ambito processuale.

Un’attenzione particolare sarà riservata ai progressi tecnologici in ambito criminalistico e alle competenze trasversali — tecniche, giuridiche, comunicative — richieste al professionista di oggi.

Come in ogni tappa del Tour, non mancherà l’occasione per confrontarsi con gli esperti Enpab su previdenza, assistenza e opportunità per una carriera stabile nella libera professione.

Vi aspettiamo a Bologna il 6 giugno, per una giornata di formazione, confronto e crescita professionale.

Scarica qui il programma completo

Clicca qui per prenotare il tuo posto!

 

 

Save tha date: Previdenza Tour Enpab a Firenze il 13 giugno per parlare di infertilità maschile tra ricerca e opportunità professioniali. Iscriviti subito!

Schermata 2022 06 09 alle 14.52.58

Appuntamento a Firenze il 13 giugno per parlare di: L’infertilità maschile tra ricerca e opportunità professionali. Un tema in continua evoluzione, cruciale per molti ambiti della medicina della riproduzione e ricco di sbocchi per i biologi.

Durante la giornata parleremo di:

– diagnosi e analisi del liquido seminale
– fattori genetici, endocrini e nutrizionali che influenzano la fertilità maschile
– tecniche di laboratorio e ruolo del biologo nella PMA

Non mancherà un focus dedicato alle tutele previdenziali e assistenziali Enpab, con strumenti utili per pianificare al meglio il proprio futuro professionale.

Ci vediamo a Firenze il 13 giugno!

Clicca qui per prenotare subito il tuo posto.

 

 

 

 

 

 

Al San Raffaele di Milano la nuova formazione sul campo per 16 Biologi Enpab: compila la domanda e partecipa al bando!

Schermata 2022 06 09 alle 14.52.58

È online il bando per lo svolgimento di attività formative sul campo presso l’Ospedale San Raffaele S.r.l. di Milano. Un’opportunità unica per 16 biologi di approfondire, in un contesto clinico d’eccellenza, il legame tra nutrizione e salute mentale.

Scadenza presentazione domande: 09 giugno 2025
Inizio attività: entro luglio 2025
Durata: 300 ore di attività formativa in 6 mesi

Finalità dell’attività formativa

L’attività sarà focalizzata sul ruolo della nutrizione nei disturbi psichiatrici, con l’obiettivo di approfondirne l’impatto clinico e metabolico, sviluppare protocolli nutrizionali personalizzati e integrarli nei piani terapeutici multidisciplinari. La formazione promuove il lavoro in équipe, la ricerca nel campo della nutrizione psichiatrica e la raccolta di dati utili per la prevenzione e la gestione dei sintomi.

Nel quadro delle politiche di welfare attivo, Enpab riserva prioritariamente 1 posto ai biologi che abbiano avuto una maternità o paternità (data parto) nel 2023 o 2024.
In caso di parità di punteggio, sarà data precedenza all’iscritto con età anagrafica maggiore.

Clicca qui per scaricare il bando e clicca qui per scaricare la domanda di partecipazione che deve essere inviata entro il 9 giugno 2025 tramite PEC all’indirizzo: selezionebandi@pec.enpab.it.

 

 

“A pranzo con Enpab”: al via il nuovo ciclo di dirette per raccontare la professione del biologo

Schermata 2022 06 09 alle 14.52.58Riparte il ciclo di incontri “A pranzo con Enpab”, pensato per raccontare la professione del biologo attraverso le voci di chi la vive ogni giorno.

Un format agile, in diretta social, in cui ascolteremo esperienze personali, percorsi professionali e consigli utili per orientarsi – o rafforzarsi – nel mondo del lavoro.

A condurre le interviste saranno i Consiglieri del CIG Enpab: Ornella Muto, Salvatore Ercolano e Massimo Sorrenti.

I moduli tematici previsti:

• Sicurezza alimentare
• Sicurezza nei luoghi di lavoro
• Gestione dei rifiuti
• Certificazioni

Si comincia giovedì 22 maggio alle ore 13:00, in diretta sui nostri canali social.

Nei prossimi giorni vi presenteremo tutti i protagonisti.

Ti aspettiamo a pranzo con Enpab!

 

 

 

Save the date: Giovedì 29 maggio segui il live webinar Enpab “Malattie trasmesse da vettori e zoonosi ai tempi del cambiamento climatico”

Schermata 2022 06 09 alle 14.52.58Zanzare, zecche, flebotomi: il cambiamento climatico sta modificando profondamente la diffusione di insetti vettori e con essa l’incidenza di malattie infettive nell’uomo e negli animali.

Questo webinar, moderato da Marina Baldi e Michele Ettorre, e tenuto dalla Prof.ssa Roberta Iatta, approfondirà l’epidemiologia, la diagnosi e la prevenzione delle principali vector-borne diseases (VBDs), con un focus su:

Leishmaniosi: serbatoi, vettori e percorsi diagnostici

Zecche e patogeni emergenti

Diagnosi delle malattie trasmesse da zecche

Malaria: impatto globale e rischio di importazione

Un’occasione formativa preziosa per approfondire l’interazione tra salute pubblica e cambiamento climatico, con contenuti tecnici aggiornati e orientati alla pratica professionale del biologo.

Clicca qui per scaricare il programma del webinar

Iscriviti ora cliccando qui.

 

Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Biologi – V. di Porta Lavernale, 12 – 00153 – Roma

 

{tag:unsubscribe}


Contenuti correlati

Grazie per aver reso speciale la XII Giornata Nazionale del Biologo Professionista

Grazie per aver reso speciale la XII Giornata Nazionale del Biologo Professionista


  Grazie per aver reso speciale la XII GNPB Si è conclusa la XII Giornata Nazionale del Biologo Professionista e […]

I Giovedì di Enpab – Newsletter del 21 maggio 2026

I Giovedì di Enpab – Newsletter del 21 maggio 2026


  23 e 24 maggio: la Giornata Nazionale del Biologo Professionista 2026 è alle porte. Ci siamo! Manca pochissimo alla […]

I Giovedì di Enpab – Newsletter del 14 maggio 2026

I Giovedì di Enpab – Newsletter del 14 maggio 2026


  30 anni degli Enti 103: una giornata di confronto e partecipazione Eravate davvero tantissimi collegati in diretta streaming per seguire […]

© 2010 - 2026 E.N.P.A.B. Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Biologi - V. di Porta Lavernale, 12 - 00153 - Roma - C.F: 97136540586 - Privacy Policy

Enpab Menu