L'Ordine Nazionale dei Biologi ha risposto alla diffida dell'ANDI in merito al chiarimento sull'esercizio della professione di nutrizionista e l'ambito di competenze dei dietisti. «La diffida sorprende per contenuto e forma - si legge nel testo - poichè tenta di estendere, apparentemente in maniera approfondita ma, in realtà, con riferimenti errati, l’ambito delle competenze del dietista in contrasto evidente con la disciplina normativa di riferimento».

L’art. 1 comma 2 lettera c del d.m. 744/1994 stabilisce infatti che il dietista «elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente». La nota non intende accreditare la prevalenza della professione di biologo rispetto a quella di dietista o la maggiore dignità dell’una a scapito dell’altra ma vuole chiarire i reciproci confini nel campo della nutrizione umana.

pdfScarica la risposta di ONB

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • Ufficio CONTRIBUTI E PRESTAZIONI e l'Ufficio ASSISTENZA sono ubicati in via della Fonte di Fauno 25 - 00153 Roma

    La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Gruppi riservati ai vincitori di Bandi o ai selezionati per il progetto

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su