L’Enpab riconosce un’indennità giornaliera in favore degli iscritti che, a causa di infortunio o malattia, non abbiano potuto esercitare in maniera assoluta la professione, a causa proprio della conseguente "inabilità temporanea".
L'Ente assicurerà un sussidio economico, compensativo del mancato guadagno, per un periodo massimo di sessanta giorni, nell’intero anno solare, con esclusione degli eventi che abbiano determinato una "inabilità temporanea" di durata inferiore ai sette giorni continuativi.


La malattia o l’infortunio e la relativa durata di "inabilità temporanea" devono essere attestati con appositi certificati rilasciati da struttura pubblica.
Il sussidio non è dovuto qualora lo stesso evento sia ricompreso tra quelli coperti da polizze sanitarie e assicurative, comprese quelle stipulate dall'Ente a favore dei propri iscritti.
Il sussidio non è cumulabile, per lo stesso periodo, con le altre forme di indennizzo, di cui alla normativa per la tutela della maternità a favore delle libere professioniste.
Il beneficio assistenziale deve intendersi quale contribuzione a carattere straordinario e viene concesso per gli importi deliberati dal Consiglio di amministrazione e fino all’esaurimento delle somme stanziate.

Possono beneficiare dell’indennità di infortunio o malattia gli iscritti attivi che
a) siano in regola nel rapporto con l’Ente
b) a causa dell'infortunio o della malattia, non abbiano potuto esercitare la professione in modo assoluto e totale
c) l’evento si sia verificato successivamente l’iscrizione all’Ente
d) il reddito familiare, così come risultante dal modello ISEE, conseguito nell’anno precedente la domanda non sia superiore a 30.000,00 euro

 

Coloro che intendono richiedere il sussidio dovranno presentare apposita domanda di ammissione avvalendosi dei moduli predisposti dall'Ente e che saranno reperibili nei prossimi giorni direttamente dall'area riservata del sito www.enpab.it

 

pdfScarica Regolamento

 

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su