"Il Biologo: cellula staminale nel mondo del lavoro"

Mercoledì 16 gennaio 2019 - University Club Cosenza

La figura professionale del Biologo si muove agevolmente tra i diversi ambiti sanitari, ambientali, della ricerca, agroalimentari e della sicurezza. È la figura che più di ogni altra è in continua evoluzione e grazie alla trasversalità della formazione, può inserirsi in diversi settori professionali. Con questa visione è nata l’idea di orientare i giovani e futuri colleghi nel mondo del lavoro.

Carissimi Colleghi,

ogniqualvolta si verificano eventi naturali ma catastrofici non esistono parole per esprimere la vicinanza senza rischiare di “scivolare” in un pietismo inutile e sterile.

Quando la tranquillità della quotidianità si scontra con l’imprevedibile tutto il resto passa giustamente in secondo piano.

Ciò nonostante, vorrei farvi sentire il forte senso di appartenenza che la nostra Cas(s)a vuole manifestare e che proprio in questi momenti deve assicurare – al vostro fianco – tutto il sostegno possibile. Entro la metà di febbraio vi comunicheremo le iniziative che saranno deliberate per agevolare gli oneri economici legati al versamento dei contributi, ma già da subito vi invito a verificare se potete accedere al “contributo catastrofi o calamita naturali".

Vi abbraccio forte.

L'Enpab bandisce - per l'anno 2019 - un concorso per la selezione n. 14 biologi che saranno impiegati per la realizzazione del progetto scuola “Ambiente e sostenibilità”, rivolto a semplificare la comunicazione per una prevenzione efficace e un’educazione ambientale, inserendo tra le attività scolastiche quotidiane le materie trattate con attività ludiche, didattiche e laboratori, che faranno comprendere l’importanza di ridurre l’inquinamento e, come sua naturale conseguenza, i costi sanitari e sociali che scaturiscono dalle cattive abitudini. Centrale sarà il confronto tra i professionisti della salute, la scuola e la famiglia al fine di realizzare interventi integrati.

L’iniziativa di massima si articolerà da gennaio a giugno, impegnando 2 ore di attività al mese, per un totale di 10 ore di attività per l'anno scolastico. In ipotesi di ritardo o proroga dell'inizio dell'attività le 10 ore saranno distribuite nell'arco del periodo didattico restante, anche in considerazione degli accordi che interverranno tra i Biologi selezionati e l'Istituto scolastico, e che saranno comunicati all'Enpab.

pdfscarica bando

docxscarica domanda di partecipazione

xlsxscarica elenco scuole

L'Autorità per la sicurezza alimentare (EFSA) ha lanciato uno strumento interattivo che permette ai professionisti della salute di eseguire facilmente rapidi calcoli utilizzando i valori di riferimento per la dieta stabiliti dall'EFSA.

Lo strumento, chiamato DRV Finder, esegue ricerche per “fasce di popolazione” o per “nutriente”, consentendo agli utenti di estrarre e associare tra loro le esatte informazioni di cui hanno bisogno dai 32 pareri sui LARN che l'EFSA ha pubblicato negli ultimi anni.

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • Ufficio CONTRIBUTI E PRESTAZIONI e l'Ufficio ASSISTENZA sono ubicati in via della Fonte di Fauno 25 - 00153 Roma

    La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Gruppi riservati ai vincitori di Bandi o ai selezionati per il progetto

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su