Negli ultimi anni si sta osservando un sempre maggior coinvolgimento delle discipline scientifiche, e in particolare della biologia, nel contesto investigativo.

Parallelamente una crescente attenzione verso i reati contro l’ambiente da parte della società ha portato alla luce alcuni settori un tempo considerati solo in contesti accademici o museali. Ci sono infatti numerose discipline che giocano ormai un ruolo fondamentale nelle indagini nei confronti dei crimini, non solo contro la persona, ma anche contro il patrimonio naturale  e l’ambiente. Alcune di queste discipline sono da tempo più note, come la tossicologia, la genetica, la microbiologia, altre invece, forse meno conosciute, come l’entomologia, la zoologia, l’antropologia, sono di grande significato e importanza nel contesto forense.
Questo webinar si pone come obiettivo quello di  offrire una visione generale sulle diverse discipline della biologia che stanno rivelando grandi potenzialità nell’ambito delle scienze forensi.

Per iscrivervi a questo incontro sarà sufficiente andare sulla piattaforma fad.enpab.it e selezionare questo evento che si trova all'interno della sezione "empowerment della professione 2021".

Se è la prima volta che accedete alla piattaforma dovrete copiare dalla vostra area riservata sul sito www.enpab.it la chiave di iscrizione che vi servirà solo per il primo accesso.

Per questo evento è prevista l’erogazione di 3 crediti ECM. Si potrà scegliere di seguire l’evento in diretta o in alternativa, rivedere la registrazione sulla piattaforma.
Il test dovrà essere compilato entro e non oltre le 72 ore da quando è andata in onda la diretta.

PER REGISTRARTI CLICCA QUI 

Buona formazione a tutti i biologi



PROGRAMMA

Ore 17:10/17:30
- L’ENTOMOLOGIA  FORENSE – Dott.  Stefano Vanin

Ore 17:30/17:50
- LA ZOOLOGIA FORENSE – Dott.ssa Rita Lorenzini

Ore 17:50/18:10
-  LA MICROBIOLOGIA FORENSE -  Dott.ssa Michaela Carletti

Ore 18:10/18:30
-  L’ ANTROPOLOGIA FORENSE -  Dott.ssa Elena Pilli

Ore 18:30/18:50
- LA TOSSICOLOGIA FORENSE –Dott. Luigi Sabbatella

Ore 18:50/19:00
DISCUSSIONE E DOMANDE

 

 

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su