“IL FISCO IN TASCA” volume 1

RELATORE: Claudio Pisano - Interviene: Serena Capurso - GIOVEDI 29 LUGLIO ORE 16.30 – 19.00



Il biologo libero professionista è a tutti gli effetti un imprenditore che deve conoscere oltre alla propria materia, anche una serie di incombenze ed adempimenti di natura previdenziale e fiscale.
Durante questo webinar si affronteranno le tematiche utili affinché il professionista apprenda gli strumenti per gestire la propria attività dal punto di vista fiscale indicando anche i passi da compiere per avviare e gestire la professione.
Le principali tematiche che verranno trattate riguardano gli adempimenti per i nuovi iscritti e quali sono i contributi previdenziali. Come si compila correttamente una fattura verso privati o verso la pubblica amministrazione. Cos’è il montante contributivo e come si comunicano i redditi ai fini previdenziali e infine si parlerà di fatturazione elettronica e invio al sistema tessera sanitaria.

PROGRAMMA
Adempimenti per i nuovi iscritti.
Attribuzione partita iva, iscrizione enpab.
Quali contributi si devono versare e come si differenziano.
Cosa è il montante contributivo.
Comunicazione del reddito ai fini previdenziali.
Compilazione e tempi di emissione di una fattura (sia: verso privati, verso pubblica amministrazione etc).
Fatturazione elettronica obblighi e divieti e invio al sistema TS.
Assolvimento dell’imposta di bollo sia su documenti cartacei sia su documenti in formato elettronico.

 

1) Registrarsi sulla FAD di ENPAB all'indirizzo  fad.enpab.it

2) Conservare le credenziali per i successivi accessi

3) Entrare nel corso I WEBINAR DI ENPAB e inserire la "chiave di iscrizione* quando richiesta. La chiave di iscrizione è visibile nell'area riservata del sito enpab. Non cliccare ma copiare il codice scritto sotto l'immagine e incollare dove richiesto.

4) Una volta entrati nella FAD iscriversi alla diretta webinar. Vi ricordiamo che l'iscrizione da sola non sarà sufficiente ma è indispensabile seguire la diretta (APERTA SOLO A 1.000 iscritti). Dopo la lezione, scaricare il materiale e rispondere al TEST.

 

Ricordiamo che gli ECM saranno accreditati solo dopo il completamento del questionario di ciascuna FAD. Il questionario sarà ritenuto valido se risulteranno corrette l'80% delle risposte date. Gli ECM saranno accreditati dal provider che provvederà a inoltrarvi entro i tre mesi successivi la certificazione. Inoltre è assolutamente indispensabile inserire il cidice fiscale all'interno del login di fad.enpab.it.

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • Ufficio CONTRIBUTI E PRESTAZIONI e l'Ufficio ASSISTENZA sono ubicati in Viale della Piramide Cestia 1 - 00153 Roma

    La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Gruppi riservati ai vincitori di Bandi o ai selezionati per il progetto

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su