Se da una parte lo sport favorisce un armonico sviluppo della persona, a volte può rappresentare un vero e proprio fattore di rischio per i Disordini Alimentari. Soprattutto in un’epoca dove, anche nello sport, viene esaltato un forte individualismo e dove la realizzazione di Sè sembra possibile solo superando ogni soglia fisica, determinando così una forte insoddisfazione corporea. Un’ampia letteratura ci indica una alta percentuale di Disordini Alimentari negli atleti, dove sono forti le pressioni psicologiche, allenamenti ossessivi e ricerca delle forma fisica perfetta.

Il diffondersi di regimi alimentari nel mondo sportivo, fuori da ogni controllo medico e spesso l'utilizzo di stratagemmi pericolosi, come steroidi e anabolizzanti, aumentano ulteriormente il rischio di un ingresso in patologie alimentari. Oltre alle più conosciute patologie come Anoressia e Bulimia, sempre più frequenti sono disturbi come la Dismorfofobia Muscolare, l’ Ortoressia e la Bigoressia.

Il Seminario internazionale discuterà di come riconoscere, curare e prevenire tali patologie, che vanno a colpire fasce di popolazione sempre più giovani, attraverso esperti nazionali e internazionali del mondo medico e del mondo dello sport.

 

Il costo del seminario è di 30€ da versare a Siridap tramite bonifico bancario o bollettino postale. Per gli iscritti Enpab lo sconto del 50%.

Per iscriversi è necessario inviare la scheda di iscrizione, allegando la ricevuta dell’avvenuto pagamento, all’indirizzo mail:  francesca.salomoni@uslumbria1.it

 

pdfSCARICA PROGRAMMA      pdfSCARICA SCHEDA ISCRIZIONE

 

 

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su