La CSI Academy SRL, con la partnership scientifica dell’AISF (Accademia Internazionale delle Scienze Forensi) ed in convenzione con l’Enpab, propone un corso di Alta Formazione specialistico interamente dedicato all’impiego delle Scienze Forensi e Criminologiche in ambito investigativo e all’analisi della scena del crimine nelle sue varie possibili manifestazioni. I vari moduli formativi forniranno i principali strumenti teorici, metodologici e pratici indispensabili per affrontare al meglio i diversi possibili scenari di intervento in ambito investigativo e forense.

TITOLO FINALE: Forensic Examiner – Esperto in Scienze Forensi e Criminologia Investigativa (è previsto un esame finale che attesti l’effettiva preparazione su ciascun modulo formativo e, in via facoltativa, la preparazione di una tesina su un argomento a scelta tra quelli trattati durante il corso).

SEDE del TRAINING (Roma): Training center Hotel dei Congressi (zona EUR) –Viale Shakespeare, 29, 00144 Roma – orario del corso per TUTTE le giornate 9 – 13 e 14 – 18

DURATA:dal 19 Ottobre 2019 a Giugno 2020 – un weekend al mese (totale 8 weekend più 2 giornate di esercitazioni pratiche con utilizzo di tutti i principali prodotti per la raccolta tracce sulla scena del crimine) secondo il seguente orario 9 – 13 e 14 – 18 per un totale di 144 ore di formazione in aula (ivi compresa la partecipazione ai vari laboratori di criminalistica, genetica forense, crime scene analysis and reconstruction, Digital Forensics attraverso lo studio di casi pratici trattati direttamente dal team di esperti forensi coordinati dalla Dr.ssa Bruzzone).

Sono previste una parte teorica e una pratica. Per partecipare alla seconda fase pratica, i biologi devono inoltrare domanda direttamente all’Enpab. A seguito delle richieste pervenute, verrà elaborata una graduatoria che darà diritto alla frequenza gratuita alla parte pratica.

COSTO: PER I BIOLOGI ISCRITTI ALL’ENPAB il costo per la parte teorica è di euro: 1000 (anzichè 1500) più IVA 22%

Il costo dell’attività formativa pratica, invece, è interamente a carico dell’Ente per i primi 30 biologi della graduatoria, compresa la dovuta assicurazione personale. Per i biologi esclusi dalla graduatoria il costo è di 500 euro. Sono previsti crediti formativi.

COORDINATORE DEL CORSO: Prof.ssa Roberta Bruzzone. Psicologa Forense, Criminologa, Perfezionata in Psicologia e Psicopatologia Forense, Perfezionata in Scienze Forensi Svolge attività di consulente tecnico (di parte e d’ufficio) nell’ambito di procedimenti penali, civili e minorili ( in casi di omicidio, ricostruzione 3D e analisi della scena del crimine e analisi criminodinamica, violenza sessuale, abuso su minore, stalking, valutazione attendibilità testimoniale, etc.).

 DOCENTI: operatori del settore investigativo, giudiziario e forense con comprovata esperienza sul campo e che hanno svolto incarichi nei principali casi giudiziari del nostro Paese

METODOLOGIA DIDATTICA UTILIZZATA: approccio multidisciplinare integrato – studio di casi pratici – simulazioni pratiche – impiego di docenti che operano da anni nel settore con comprovata e documentabile esperienza sul campo – utilizzo di materiale giudiziario (video e audio). Il corso è valido ai fini dell’iscrizione all’Albo dei Periti del Tribunale competente (sulla base dell’iscrizione allo specifico Ordine/Albo professionale) per territorio.

La partecipazione al corso è prerequisito indispensabile per poter essere selezionati ed entrare a far parte del team di esperti forensi dell’AISF/CSI Academy coordinato dalla Prof.ssa Roberta Bruzzone.

Per informazioni ed iscrizioni


www.csiacademy.eu

Infoline mobile: +39 339 3597995

Segreteria organizzativa:info@csiacademy.education

Per ENPAB :

Dr. Michele ETTORRE : 337439644

Akesios: akesios.it – info@akesios.it

Tel. : 0521.647705

Fax : 0521.1622061

 

Bando AISF

richiesta_partecipazione_CORSO_AISF

scheda_Formazione_sul_campo-iL_bIOLOGO_SULLA_SCENA_DEL_CRIMINE

Il Master universitario congiunto di II livello in Nutrizione applicata, sicurezza e qualità degli alimenti, giunto alla sua quarta edizione, per l’a.a. 2019/2020 è promosso congiuntamente dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, dall’Università degli Studi di Roma Tre, dall’Università degli Studi della Tuscia e dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con l’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB).

La figura professionale formata dal Master, in accordo con la legislazione vigente, potrà collocarsi in:

  • aziende agroalimentari

  • aziende della ristorazione collettiva

  • attività libero-professionale

  • aziende ed enti in ambito sanitario - privato e pubblico, secondo le normative vigenti (ospedali, ASL, case di cura e di riposo, istituti zooprofilattici sperimentali ecc.).

Il percorso è strutturato in 4 aree tematiche di durata semestrale che prevedono forme integrate di attività teoriche, apprendimento individuale ed esperienze sul campo:

  1. Nutrizione

  2. Sicurezza alimentare

  3. Ristorazione collettiva

  4. Qualità e sicurezza

All’interno di ciascun modulo saranno organizzati seminari sugli aspetti professionali, deontologici, organizzativi e fiscali relativi all'area tematica. A conclusione di ogni area tematica, lo studente dovrà superare una prova di valutazione. Il superamento di tali prove consentirà di poter accedere alla prova finale, che consiste nell'elaborazione e nella discussione di una tesi che sarà redatta sotto la supervisione di un relatore scelto fra i docenti del Master.

Il Master avrà una durata di 18 mesi e i corsi inizieranno a partire dal 6 febbraio 2020.

Per i biologi all’Enpab è prevista una riduzione del 10% sulla quota d’iscrizione.

È possibile inoltrare la propria candidatura riempendo il form al link https://pica.cineca.it/unicampus/master5-2019/

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 10 gennaio 2020.

Per ulteriori informazioni si rimanda al link https://bit.ly/31PpxRf

Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata è stato attivato per l’anno accademico 2019/2020 il Master Universitario di II livello in Nutrizione personalizzata: basi molecolari e genetiche - Personalized nutrition: molecular and genetic basis.

Agli iscritti all’Enpab sarà riservato uno sconto del 10% sulla quota d’iscrizione.

Il Master si propone di fornire approfondite conoscenze sulla relazione tra geni e nutrienti, a partire dai processi biologici di base fino alle implicazioni sulla salute. Attraverso lezioni teoriche, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche, il percorso formativo porta alla conoscenza delle principali tecniche di biologia molecolare e genetica per l’esecuzione di test genetici e delle principali metodologie per la valutazione dei fabbisogni nutrizionali.

Il Master ha la durata complessiva di 1 anno accademico. L’attività formativa prevede n. 60 CFU, pari a n 1.500 ore di attività didattica di cui 392 ore di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni pratiche.

Per l’ammissione al Master universitario è necessario il possesso di laurea specialistica o magistrale o conseguita in un corso di laurea almeno quadriennale in: Scienze Biologiche; Biotecnologie; Scienze della Nutrizione umana; Farmacia; Scienze e Tecnologie Farmaceutiche; Medicina e Chirurgia.

La domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 29 novembre 2019 in modalità online connettendosi al sito d’Ateneo http://delphi.uniroma2.it

Le lezioni avranno inizio il 13 gennaio 2020.

Si rimanda al bando completo scaricabile al link https://bit.ly/2kOllRn

Continua il tour inaugurato da Enpab, un percorso itinerante che forma i Biologi con gli strumenti adeguati a lanciare la propria professione verso il successo. Come costruire una professione di successo sarà  questa volta a Firenze con esperti che parleranno di bandi europei, comunicazione, gestione, management, accesso al credito e cultura previdenziale. Tutti argomenti che permetteranno di approfondire alcune questioni e muoversi indipendentemente nel mercato del lavoro.

Non mancheranno anche interventi da parte di eccellenze che, raccontando la propria esperienza, veicoleranno i giusti principi per lanciarsi verso il successo. Ci sarà, inoltre, spazio per dibattiti che stimoleranno quesiti che aiuteranno a comprendere meglio ambiti finora sconosciuti o poco chiari con l'obiettivo di rispondere alle esigenze della modernità  e indirizzare il Biologo nel suo lavoro.

Orientamento per ottimizzare i propri guadagni e quindi i propri risparmi previdenziali, promuoversi in Rete realizzando contenuti per l'online e i social, comunicazione emozionale e pillole di autoimprenditorialità caratterizzeranno, quindi, queste giornate di formazione che rappresentano un'occasione unica per migliorarsi.

Seguici su enpab.it per restare aggiornato su tutte le nostre "occasioni di crescita".

Scarica il programma

Vai al link di iscrizione

Il XXI Congresso Nazionale Ospedale e Territorio - Microbioma Intestinale: Implicazioni patogenetiche e terapeutiche in patologie digestive, extra-digestive e metaboliche si svolgerà a Napoli il 16 novembre 2019

Quota d'iscrizione gratuita per i primi 20 biologi iscritti all'Enpab che inoltreranno domanda.

La “Sindrome Metabolica” è caratterizzata da numerosi sintomi ed è così frequente che è divenuta la malattia del secolo. Purtroppo è destinata ad aumentare nel tempo. Le conseguenze reali della Sindrome Metabolica sono: sovrappeso, obesità, alterazioni metaboliche, lipidiche e glucidiche (alle quali si associano quelle calcolotiche renali e biliari), con compromissione delle risposte immunologiche e influenza negativa sull’invecchiamento di cute, mucose e ossa e con implicazioni patogenetiche e terapeutiche in patologie digestive ed extra-digestive.

Le nuove frontiere della Medicina hanno ormai confermato il ruolo sempre più importante svolto dal Microbioma umano e dal microbiota nel determinare queste situazioni.

Durante questo incontro saranno approfonditi quindi il ruolo del “Probioma Umano” e l’importanza della sua conoscenza per capire ed identificare i meccanismi di regolazione e di attività dei geni, le interazioni dei target molecolari e i meccanismi di trasporto di micronutrienti, oligoelementi e batteri e farmaci in grado di modulare l’espressione genica dei geni e dei batteri stessi a livello intestinale in risposta alle infezioni (Farmacogenomica).

All’evento sono stati attribuiti 7 Crediti Formativi ECM che verranno rilasciati ai primi 100 iscritti.

La partecipazione sarà possibile previo invio della domanda d’iscrizione entro e non oltre il 15 ottobre 2019 all’indirizzo mail info@acspharma.it o tramite fax al numero 06 32 92 961. 

 

scarica il programma

scheda iscrizione

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • Ufficio CONTRIBUTI E PRESTAZIONI e l'Ufficio ASSISTENZA sono ubicati in via della Fonte di Fauno 25 - 00153 Roma

    La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Gruppi riservati ai vincitori di Bandi o ai selezionati per il progetto

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su