Il decreto legge 185 del 29 novembre 2008 stabilisce che dal 29/11/2009 per i professionisti diviene obbligatoria l'attivazione di una PEC, che deve essere comunicata all'ordine o collegio di appartenenza.

La PEC è una posta elettronica certificata e l'invio di email tra due caselle di posta elettronica certificata ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Comunicare la PEC all'ENPAB è semplice, basta entrare in Area Riservata ed andare in Disposizioni / Dati Anagrafici ed aggiornare i dati oppure scrivere con la propria PEC all'indirizzo protocollo@pec.enpab.it allegando un documento di identità in corso di validità.

Si ricorda che non è obbligatorio avere la PEC dell'ENPAB, qualsiasi PEC è valida ad eccezione di quella governativa Postacertificat@ (CEC-PAC) che è in corso di sospensione, vedi link https://www.postacertificata.gov.it/home/sospensione-servizio.dot

Per i nuovi iscritti ENPAB dal 2013, non è più previsto il rilascio di una casella PEC.

Attivazione - Gestione

Si deve essere in possesso della lettera con le credenziali, inviata dall'ENPAB; qualora fosse stata smarrita, è possibile richiederne un duplicato inviando una e-mail all'indirizzo info@enpab.it allegando un documento di identità valido.

Per attivare la PEC andare all'indirizzo https://webmail.pec.it e cliccare gestisci e poi pannello di gestione PEC oppure https://gestionemail.pec.it/

Inserire il nome completo della casella (es. nome.cognome@pec.enpab.it) e password fornita sulla lettera.

box gestisci

 

Si raccomanda di verificare in pannello di gestione PEC - sezione titolare, che nel campo  "E-mail di riferimento assegnazione nuova password" sia presente il vostro indirizzo e-mail personale: questo campo deve essere compilato per permettere il recupero della password in completa autonomia.

Dopo aver fatto l'attivazione il pannello di controllo servirà solo per gestire le regole del suo indirizzo(da chi ricevere posta, cambio password, notifiche, ecc.)

Per problemi di attivazione contattare il numero 0575/1939860 oppure via e-mail customercare@exentrica.it inserendo la dicitura E.N.P.A.B. nell'oggetto della e-mail.

 


 

Visualizzazione

Dopo aver completato l'attivazione, per visualizzare la posta, si deve accedere all'indirizzo: https://webmail.pec.it

Eventuali problemi tecnici vanno segnalati al numero 0575/1939860 o via e-mail customercare@exentrica.it inserendo la dicitura E.N.P.A.B. nell'oggetto della e-mail.


Recupero Password

Se si è smarrita o dimenticata la password di accesso si deve andare all'indirizzo https://webmail.pec.it cliccare GESTISCI e poi procedura di recupero password oppure https://gestionemail.pec.it/reset_password/index : inserire l'indirizzo di casella PEC, il codice fiscale ed il codice di verifica per ricevere un messaggio di istruzioni di reset al vostro indirizzo e-mail personale.

 rec password

 

Se si riscontrano problemi nel recupero password inviare una e-mail a info@enpab.it allegando un documento di identità valido.

Si raccomanda di verificare in pannello di gestione PEC - sezione titolare, che nel campo  "E-mail di riferimento assegnazione nuova password" sia presente il vostro indirizzo e-mail personale: questo campo deve essere compilato per permettere il recupero della password in completa autonomia.

Enpab

La sede dell'E.N.P.A.B. è in Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma.

La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Gruppi riservati ai vincitori di Bandi o ai selezionati per il progetto

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su