Il decreto legge 185 del 29 novembre 2008 stabilisce che dal 29/11/2009 per i professionisti diviene obbligatoria l'attivazione di una PEC, che deve essere comunicata all'ordine o collegio di appartenenza.
La PEC è una posta elettronica certificata e l'invio di email tra due caselle di posta elettronica certificata ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Comunicare la PEC all'ENPAB è semplice, basta entrare in Area Riservata ed andare in Disposizioni / Dati Anagrafici ed aggiornare i dati oppure scrivere con la propria PEC all'indirizzo protocollo@pec.enpab.it allegando un documento di identità in corso di validità.
Si ricorda che non è obbligatorio avere la PEC dell'ENPAB, qualsiasi PEC è valida ad eccezione di quella governativa Postacertificat@ (CEC-PAC) che è in corso di sospensione, vedi link https://www.postacertificata.gov.it/home/sospensione-servizio.dot
Per i nuovi iscritti ENPAB dal 2013, non è più previsto il rilascio di una casella PEC.
Attivazione - Gestione
Si deve essere in possesso della lettera con le credenziali, inviata dall'ENPAB; qualora fosse stata smarrita, è possibile richiederne un duplicato inviando una e-mail all'indirizzo info@enpab.it allegando un documento di identità valido.
Per attivare la PEC andare all'indirizzo https://webmail.pec.it e cliccare gestisci e poi pannello di gestione PEC oppure https://gestionemail.pec.it/
Inserire il nome completo della casella (es. nome.cognome@pec.enpab.it) e password fornita sulla lettera.
Si raccomanda di verificare in pannello di gestione PEC - sezione titolare, che nel campo "E-mail di riferimento assegnazione nuova password" sia presente il vostro indirizzo e-mail personale: questo campo deve essere compilato per permettere il recupero della password in completa autonomia.
Dopo aver fatto l'attivazione il pannello di controllo servirà solo per gestire le regole del suo indirizzo(da chi ricevere posta, cambio password, notifiche, ecc.)
Per problemi di attivazione contattare il numero 0575/0500 oppure via e-mail info@arubapec.it
Visualizzazione
Dopo aver completato l'attivazione, per visualizzare la posta, si deve accedere all'indirizzo: https://webmail.pec.it
Eventuali problemi tecnici vanno segnalati al numero 0575/0500 o via e-mail info@arubapec.it
Recupero Password
Se si è smarrita o dimenticata la password di accesso si deve andare all'indirizzo https://webmail.pec.it cliccare GESTISCI e poi procedura di recupero password oppure https://gestionemail.pec.it/reset_password/index : inserire l'indirizzo di casella PEC, il codice fiscale ed il codice di verifica per ricevere un messaggio di istruzioni di reset al vostro indirizzo e-mail personale.
Se si riscontrano problemi nel recupero password inviare una e-mail a info@enpab.it allegando un documento di identità valido.
Si raccomanda di verificare in pannello di gestione PEC - sezione titolare, che nel campo "E-mail di riferimento assegnazione nuova password" sia presente il vostro indirizzo e-mail personale: questo campo deve essere compilato per permettere il recupero della password in completa autonomia.